Calcio
Dossier: la nuova geografia del calcio provinciale maremmano
Grosseto. La stagione 2017-2018 avrà tutta una nuova geografia del calcio maremmano, con il chiaro spostamento di equilibri consolidati oramai da anni che sono stati capovolti.
LA GUIDA. Il Gavorrano con la conquista della Lega Pro diventa la prima società del calcio provinciale grossetano. Oramai mancava da due anni il professionismo e ritorna quindi con la compagine mineraria grazie anche ad un grande lavoro dirigenziale e di staff tecnico.
ECCELLENZA. Al momento ci sono due squadre che prenderanno parte al prossimo campionato di Eccellenza in attesa di event extra sportivi che potrebbero capovolgere nuovamente tutto. I risultati sportivi dicono comunque Roselle ed Fc Grosseto, quest’ultima retrocessa dalla serie D.
PROMOZIONE. Quattro squadre erano e quattro sono rimaste con la novità gradita del Monterotondo che prende di fatto il posto del retrocesso Manciano.
PRIMA CATEGORIA. In Prima Categoria la truppa maremmana perde due formazioni. Il numero quindi passa da nove a sette con la promozione del Monterondo e le retrocessioni di Neania e Paganico e con la novità Massa Valpiana.
SECONDA CATEGORIA. Sarà un campionato spettacolare con tante formazioni agguerrite come Orbetello, Neania, Sorano e Sant’Andrea (forse ripescato) che si daranno lotta fino in fondo.
Una considerazione dettata dai fatti che testimonia che il nostro calcio abbia avuto un netto calo tecnico con il campionato più interessante per il campanilismo che scende dalla Prima alla Seconda Categoria.
Lega Pro: Gavorrano
Eccellenza: Ac Roselle, Fc Grosseto
Promozione: Albinia, Fonteblanda San Donato e Monterotondo
Prima Categoria Alberese, Argentario, A. Pitigliano, Castiglionese, Castell’Azzara, Scarlino, Massa Valpiana
Seconda Categoria: Alta Maremma, Braccagni, Caldana, Cinigiano, Etrusca Marina, Invicta Grosseto, I.S.Fiora, Maglianese, Marsiliana, Montiano, Montieri, Neania, Orbetello, Paganico, Porto Ercole, Roccastrada, SauroRispescia, S.Andrea, Sorano
amm_zt = 0;
amm_ad_siteid = 12276;
amm_ad_zone = 179913;
amm_ad_width = 728;
amm_ad_height = 90;