Calcio
Esclusiva Gs – Iovino: “Il Grosseto ha tutte le carte in regola per il ripescaggio e l’ammissione in Lega Pro”
Grosseto Dopo l’uscita del Comunicato Ufficiale 428/A pubblicato ieri, in città si sono diffusi pessimismo e allarmismo. In realtà, anche tra le squadre perdenti le finali play-off ce ne potrebbero essere al massimo una o due con qualche speranza di ripescaggio, ma non è detto e, in ogni caso, dobbiamo tenere in considerazione diversi fattori e punteggi aggiuntivi. Il Grosseto, secondo noi, continua ad avere delle chance importanti, sia per la domanda di ripescaggio che per quella di ammissione e se fossimo nel club biancorosso presenteremmo entrambe, tuttavia, ci è sembrato giusto sentire il parere autorevole dell’ex-direttore generale unionista, Bruno Iovino, esperto di diritto sportivo e ormai tifoso del Grifone.
Allora, direttore, come ti sembra la situazione dei ripescaggi dopo le ulteriori precisazioni del Comunicato Ufficiale Figc 428/A uscite ieri?
<<Credo che qualcosa sia da rivedere e non escludo che ciò possa avvenire. Al momento, stando così le cose, grazie ai punteggi aggiuntivi sembrerebbero favoriti i club delle città capoluogo di Provincia, con impiantistica adeguata e una certa tradizione. Altre realtà, penso che rischino di presentare domanda inutilmente>>.
Sul Grosseto che pensi?
<<Continuo a pensare che abbia tutte le carte in regola tanto per il ripescaggio che per la domanda di ammissione in Lega Pro>>.
Il club biancorosso, però, deve sistemare velocemente un paio di cose: emolumenti e sistema di videosorveglianza.
<<Beh, è chiaro che al momento in cui il Grosseto decidesse di presentare le varie domande dovrebbe essere a posto con tutto, in particolare con l’impiantistica, perché non saranno concesse deroghe di alcun genere. Ad ogni modo, credo che allo Zecchini basti poco per essere a norma. Roba di poco conto>>.
C’è chi ha visto un ostacolo nella declaratoria per il ripescaggio, là dove si parla di affiliazione da più di tre anni. A leggere bene, però, sembra che si parli di retrocesse dalla Lega Pro, no?
<<Effettivamente quello è un punto un po’ ambiguo, ma sembrerebbe riferirsi alle retrocesse dalla Lega Pro. Magari tale punto verrà chiarito. In ogni caso, sarebbe uno sbaglio per il club biancorosso non tentare la via del ripescaggio fermandosi di fronte a ciò>>.
Si parla di impossibilità di ripescaggio per i club abbiano commesso degli illeciti amministrativi o sportivi. La penalizzazione dell’Olbia non potrebbe configurarsi come un illecito amministrativo?
<<Domanda interessante. Bisogna capire a fondo la questione, ma se fossi io un dirigente del Grosseto su questo punto darei battaglia, anche perché, considerando l’esito dei play-off, se l’Olbia risultasse non ripescabile, poi ci sarebbe la Torres nelle stesse condizioni, dunque, a beneficiarne sarebbe il Grifone>>.
Sii sincero, visto il tuo legame affettivo con i colori biancorossi, in questo momento tu come agiresti?
<<Te l’ho detto, non perderei troppo tempo e mi concentrei per mettermi a norma, dopodiché mi affiderei a uno specialista di diritto sportivo e presenterei tanto la domanda di ripescaggio che quella di ammissione. Chiaramente, ci deve essere l’effettiva volontà della società di volere entrambe le cose. Magari un’uscita del presidente Pincione su queste cose sarebbe importante per vari aspetti>>.
Il presidente Pincione nelle settimane passate ha detto di essere pronto all’ipotesi ripescaggio e immagino anche a quella dell’ammissione, ma la sua richiesta è sempre stata quella di avere lo stadio a norma a spese del Comune.
<<Non entro nel merito di ciò che ha dichiarato Pincione, dico solo che è importante ribadire certi concetti, perché a mio giudizio sono pochi i club che possono contendere al Grosseto il diritto ad essere ripescati e/o ammessi in Lega Pro>>.
A proposito di ammissioni, c’è il precedente incoraggiante dell’Ac Pisa, sodalizio nato nel luglio 2009, vincitore del campionato di Serie D 2009-10 e ammesso nella C1 2010-11 a completamento degli organici nonostante un solo anno di affiliazione Figc e senza aver disputato prima la C2. Giusto?
<<Sì, giusto. È un precedente importante, ma ce ne sono anche altri. Te lo ripeto: il Grosseto ha tutte le caratteristiche per ambire tanto al ripescaggio che all’ammissione in Lega Pro, a patto che la società lo voglia davvero, ma non vedo perché non debba essere così>>.
un altro che cerca lavoro’????
Noto che Iovino insiste sul punto “SE” la società vuole realmente essere ripescata/ammessa… sarà un caso o…
Una domanda x la redazione…ma entro il 30 giugno, oltre alla domanda, deve essere in regola anche lo stadio ??
Il 30 giugno è la data d’iscrizione in Lega Pro per le squadre già aventi diritto, ovvero per chi si è salvato nella stagione conclusa, per le promosse dalla D e per le retrocesse dalla B.
Non so se l’inderogabilità dello stadio a norma valga anche per le formazioni di cui stiamo parlando.
Il Grosseto, come ho scritto in un altro post, in questa fase non c’entra niente e deve preoccuparsi di iscriversi in Serie D durante i primi giorni di luglio, mentre le domande di ripescaggio e/o d’ammissione in Lega Pro dovrà presentarla/e verso la fine dello stesso mese.
Quindi immagino che anche la messa a norma dello stadio debba essere fatta più o meno entro il 20 luglio….se ho capito bene….beh, con un mese di tempo per sistemare le cose mi sento più tranquillo allora…
Sì, a norma entro l’ultimo giorno utile per la domanda di ripescaggio, senza possibilità di deroghe. Lo scorso anno la data è stata il 27 luglio.
visto che ho avuto l’occasione di conoscerlo personalmente, posso dire che si tratta di Persona competente, educata e gioviale. Un peccato averlo perso, in Bocca al Lupo a Lui e speriamo che abbia davvero ragione per il Grifone…ribadisco, a chi storce il naso per l’aspetto sportivo, dico che sotto l’aspetto sportivo troppe ce ne hanno fatte passare…se una volta tanto ci arrivasse qualcosa di buono dalla Lega, ci verrebbe (solo in parte) restituito solo quello che ci hanno tolto