Connect with us

Calcio

Luca Conti: “A Roselle il divertimento è alla base di tutto”

Published

on

ROSELLE. I nostri microfoni questa settimana sono arrivati in quel di Roselle, dove abbiamo intervistato l’allenatore dei piccoli dell’Ac Roselle, Luca Conti.
Con lui abbiamo cercato di capite le metodologie di lavoro.

Allora Luca, te eri un giocatore molto tecnico, cosa cerchi di insegnare durante le tue sedute?

“I nostri allenamenti sono fatti con obiettivi precisi, basati esclusivamente su tattica individuale e fondamentali di base, personalmente preferisco il metodo induttivo ( propongo esercitazioni dove il bambino trova da solo il giusto gesto tecnico per raggiungere l’obiettivo ). Chiaramente poi il divertimento alla base di tutto.

Quante è difficile allenare piccoli che comunque hanno sempre tanti impegni a cui far fronte?

“Difficilissimo, oggi i bambini sono sempre di corsa, tempo pieno a scuola, tanti compiti ecc… quindi quando vengono al campo sono carichi come molle. Il trucco è evitare i tempi morti, quindi l’istruttore deve essere preparato in campo, facendo trovare tutto l’allenamento pronto. I bambini non devono avere tempo per distrarsi, devono stare sempre in movimento.”

Che differenza trovi da quando eravamo piccoli noi (perchè ci siamo più volti affrontati in campo ndr) ed i bambini di oggi?

“Bellissima domanda, noi eravamo già pronti, apprendevamo per strada, giocando nei parchi, arrampicandosi sugli alberi ecc.., tutto questo non esiste più. Oggi i bambini si avvicinano al calcio essendo totalmente privi di coordinazione; noi istruttori dobbiamo colmare tutte queste lacune coordinative in tre ore settimanali di allenamento, praticamente impossibile. I ragazzi devono tornare a giocare per strada, lasciando stare play station, telefonini e riprendendo in mano il nostro vecchio amico PALLONE”

Quanto incidono secondo te i genitori con i piccoli calciatori?

“Molto,moltissimo, soprattutto nel far capire al bambino la gestione della sconfitta, tante volte si dimenticano che sono bambini e si aspettano troppo dal loro piccolo CAMPIONE.
La base di tutto è fare sport divertendosi senza soffermarsi troppo nel risultato delle partite. La domanda da fare al piccolo dovrebbe essere “ti sei divertito” ? Ma troppo spesso sentiamo dire “hai vinto” ?? Questo crea aspettative ….. Dobbiamo accettare quello che il bambino può darci in quel preciso momento,  ha bisogno di sbagliare, di perdere oggi per vincere DOMANI , quando sarà grande e pronto….”

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

2 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Grandissimo bomberino !!!!!!!!!!!

Luca Conti una PERSONA eccezionale che trasmette divertimento ai bambini. Bravo e grazie di quello che insegni ai figli di tutti i genitori che te li affidano….me compreso.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
2
0
Would love your thoughts, please comment.x