Prima Categoria
Presentazione e pronostici della 2° giornata di campionato
Archiviato il triangolare preliminare di Coppa Toscana, le squadre maremmane si rituffano sul campionato, per la disputa della seconda giornata. A differenza di una settimana fa, saranno molti i derby, sia sul versante senese che su quello grossetano: su tutti spicca, al momento, Caldana-Castiglionese, due squadre partite senza grandi clamori, ma vittoriose nel primo impegno: chi vince, ha la ghiotta opportunità di rimanere a punteggio pieno, cercando così di ritagliarsi un ruolo da mina vagante. Al contrario, Argentario e Alberese vanno a caccia dei primi tre punti, con l’incognita, causa impegni di coppa, della tenuta fisica. Mister Romagnoli dovrà poi verificare le condizioni dei giocatori usciti per infortunio nella gara contro la Virtus Chianciano. L’altro scontro tutto maremmano è quello dell’Uzielli tra Paganico e Maglianese, con i bianconeri di casa reduci dal confortante pari ottenuto nella tana delle Badesse. Badesse che saranno di scena a Fonteblanda, in casa di una squadra ferita dal ko di domenica scorsa, un po’ la stessa situazione che sta vivendo il Ribolla, desideroso di rimettersi in pista allo “Scirea” contro una formazione di buona caratura quale è il Ponte d’Arbia. Trasferta a Pienza, invece, per il Sorano, che ha tutte le carte in regola per continuare a muovere la classifica. Chiudono il quadro i due incroci tutti senesi Virtus Chianciano-San Quirico e Valdarbia-Pievescola. Per il girone D, il Monterotondo, forte del successo di domenica scorsa, affronta la prima trasferta contro il Palazzi Montescudaio, mentre il Follonica cerca rivincite nella gara del Capannino contro l’Audace Isola d’Elba: squadra alla portata della truppa di Ballerini e già superata nel primo turno di coppa.
ARGENTARIO – ALBERESE X
CALDANA – CASTIGLIONESE X
FONTEBLANDA – BADESSE CALCIO X
PAGANICO – MAGLIANESE 1
PIENZA – SORANO 1X
RIBOLLA – PONTE D’ARBIA 1X
VALDARBIA CALCIO – PIEVESCOLA 1X
VIRTUS CHIANCIANO – SAN QUIRICO X2
FOLLONICA – AUDACE ISOLA D’ELBA 1X
PALAZZI MONTEVERDI – MONTEROTONDO X2
Particolare impegno ed attenzione andranno messi in campo da parte del RIBOLLA: il Ponte d’Arbia è squadra assai completa, che a me ( e non solo) è parsa anche superiore alla decantatissima corazzata Badesse. Ricorda in qualche modo l’ASTA dell’anno scorso, ( un paio di quei giocatori sono nel Ponte di quest’anno), molto ben messa fisicamente soprattutto dietro, con un ottimo centrocampo e un attacco con cui è vietato distrarsi.
Agli amici di FONTEBLANDA, invece, suggerisco: occhio, innanzitutto, a Polloni, ma se volete “studiare” le Badesse prima di domenica, andate sul sito “rossanocalcio.it.” e potrete vederne diverse partite, compresa quella di domenica scorsa col Paganico fino al loro gol del 2-1( almeno io, più di lì non sono riuscito a vedere):avrete così anche il modo di verificare quanto fosse veritiero il resoconto che, dalla terra di Siena, era giunto alla redazione di Grosseto Sport domenica pomeriggio…
Naturalmente, i giallorossi maglianesi potranno fare altrettanto per visionare il loro prossimo avversario,il Paganico.
In bocca al lupo a tutti, ma specialmente a quelli targati GR….