Senza categoria
Giovanissimi: La porta di accesso al calcio agonistico
Il calcio giovanile è un mondo meraviglioso, un percorso che vede crescere i ragazzi nella tecnica, nel fisico e nella personalità. Un percorso per molti, lungo e faticoso, non per lo sforzo fisico in se, ma perché per arrivare a giocare nel rettangolo di 100 metri per 60 e con squadre formate da 11 giocatori devi aspettare di avere 12 anni. Lingresso vero nel calcio agonistico avviene con la categoria GIOVANISSIMI.
Un anno importante perché si inizia a giocare per il risultato. Dove ti devi mettere in discussione e provare a crescere per poter salire di categoria in un percorso di forte selezione, non basta solo una grande passione, per questo servono società serie che abbiano a cuore un lavoro di valorizzazione di questi calciatori, ancora acerbi. Starà al loro modo di lavorare, se potenziali talenti diventeranno giocatori veri o si perderanno per strada a loro spetta il compito di farli crescere sia nella tecnica che nellessere atleta ed uomo.
Questanno seguiremo i due gironi provinciali giovanissimi dilettanti, in cui sono divise le squadre grossetane. Un girone , quello che normalmente vede le società da Grosseto a sud ed un girone che invece guarda da Grosseto fino al livornese comprendendo lIsola dElba. Quello che gli addetti ai lavori ritengo una sorta di girone molto simile ad un regionale, per limpegno e la difficoltà che presenta.
Daremo anche uno sguardo ai campionati regionali dilettanti con le rappresentative grossetane presenti e seguiremo anche le due compagini, Grosseto e Gavorrano, presenti nei campionati giovanissimi regionali e nazionali professionisti.
Con questo viaggio intendiamo seguire i circa 600 ragazzi che si cimenteranno in questa avventura, non resta che augurare a loro che partono con entusiasmo e qualche sogno nel cassetto, un buon viaggio in compagnia delle società e delle loro famiglie. Con una certezza che se vissuta con serenità, sarà comunque una bellissima esperienza di vita.