Calcio
Un ricordo di Aristide Nascenzi, ex portiere unionista
Lo scorso 27 giugno si è spento all’età di 92 anni l’ex portiere unionista Aristide Nascenzi. Nato il 13 settembre 1922 a Castiglione di Sicilia, ma grossetano vero, difese i pali biancorossi dal 1939 al 1946 e nella stagione 1950-51.
La sua carriera venne ostacolata dagli eventi della seconda guerra mondiale e poté scendere in campo soltanto in 59 occasioni con il Grosseto, anche a causa di alcuni infortuni, eppure viene tuttora ricordato come uno dei migliori portieri della storia del Grifone.
Da ricordare anche i suoi anni a Livorno: nella città dei quattro mori rimase dal 1946 al 1950 per poi tornare a vestire i colori amaranto nel 1951-52. Fu proprio con la maglia livornese che Nascenzi esordì in serie A il 19 gennaio 1947 in occasione del match Livorno-Sampdoria.
Per comprendere l’importanza di questo giocatore basti pensare al fatto che nel libro uscito in occasione dei novanta anni della società unionista venne paragonato a Guido Bistazzoni, storico portiere maremmano che arrivò a giocare nella massima serie negli anni Ottanta.
Ciao Aristide, grande giocatore e grande uomo. Non ti scordero’ mai, soprattutto per le nostre chiaccherate a Marina di Grosseto.
Un abbraccio a tutta la famiglia ed in particolare a Valeria.
Mauro e Marina Ambrosio
Mauro e Marina, grazie del vostro pensiero da parte di tutta la famiglia.
Un bacio
Ciao Zio, non ti dimenticherò mai… Sei unico.
N
È nel nome di queste persone che deve continuare a esistere il Grifone ora, domani e sempre qualunque sia la categoria. R.I.P.
avrebbero dovuto conoscerlo tutti i ragazzi dei settori giovanili
Amrando