Calcio
Seconda categoria: play off a rischio? Neania verso il titolo
GROSSETO. Il ventiquattresimo turno di campionato ha sancito di fatto la vittoria del campionato della Neania. I cieli vincono per 3 a 0 senza patemi contro l’Orbetello e allungano a +9 in classifica sul Castell’Azzara, battuto inaspettatamente dal Cinigiano per 3 a 2.
A sei giornate dal termine titolo in tasca per i giallorossi.
PLAY OFF. Play off sempre più a rischio con lo Zara che continua a mantenere dodici punti di vantaggio sulla terza posizione occupata al momento proprio dagli uomini di mister Di Chiara. L’impressione è che sarà ben difficile, visto il passo delle ultime settimane, che le inseguitrici possano recuperare il gap.
CRISI. Crisi nera per il Sant’Andrea di Berni-Terramoccia. Pesante passivo subito in quel di Capalbio contro la Torbiera e formazione che è la lontana parente di quella di inizio stagione. Gol a raffica subiti nelle ultime quattro giornate, male che sempre il Sant’Andrea manifestò nella passata stagione.
POCHI GOL. Il ventiquattresimo turno di campionato ha visto mettere a segno pochi gol, appena 18. Va considerato però che in sole due sfide, quella di Magliano e di Cinigiano ne sono stati siglati 10. Molti gli 0 a 0 come quello tra Saurorispescia e Santa Fiora, tra Porto Ercole e Montorgiali e nel derby senese tra Amiata e Radicofani.
SALVEZZA. Vincono Cinigiano e Torbiera che non si danno per vinte e vogliono sperare fino all’ultimo. Partita di orgoglio anche per la Maglianese che stravince per 4 a 1 il derby contro il Montiano, mentre ottengono un punticino Montorgiali e Nuova Radicofani.
Quota che quindi si alza sensibilmente.
MARSILIANA SUPER. La squadra di Anselmi supera per 2 a 0 l’Aurora Pitigliano e consolida la sua posizione a centro classifica e soprattutto una salvezza quasi a portata di mano.
PROTAGONISTI. Guscelli realizza una doppietta importante che stende l’Orbetello così come sono decisive le reti di Bonelli (Cinigiano) e Barzellotti (Maglianese).
Nel girone F uomo di giornata è Lucarelli dell’Etrusca Vetulonia che spinge i suoi al successo contro il Rio Marina.
Sant’Andrea e Santa Fiora veramente le più grosse delusioni di questa annata!
Il calendario delle squadre che potrebbero/dovrebbero andare ai playoff;
CASTELLAZZARA 53 PUNTI: PORT’ERCOLE (CASA) MAGLIANESE (FUORI) TORBIERA (CASA) AMIATA (FUORI)
SAURO (CASA) MARSILIANA )FUORI
ORBETELLO 41 PUNTI : SAURO (CASA) PITIGLIANO (CASA) SANTA FIORA (FUORI) RADICOFANI (CASA)
S.ANDREA (FUORI) MONTIANO (CASA)
SAURO 40 PUNTI : ORBETELLO (FUORI) RADICOFANI (CASA) PITIGLIANO (FUORI) MONTIANO (CASA) C.AZZARA (FUORI)
S.ANDREA (CASA)
AMIATA 38 PUNTI : PITIGLIANO (FUORI) S.ANDREA (CASA) MONTIANO (FUORI) C.AZZARA (CASA) P.ERCOLE (FUORI)
MONTORGIALI (FUORI)
S.ANDREA 37 PUNTI: CINIGIANO (CASA) AMIATA (FUORI) MAGLIANESE (CASA) MARSILIANA (FUORI) ORBETELLO (CASA)
SAURO (FUORI)
PITIGLIANO 37 PUNTI:AMIATA (CASA) ORBETELLO (FUORI) SAURO (CASA) S.FIORA (FUORI) RADICOFANI (FUORI)
C.DEL PIANO (CASA)
Direi che il Castell’Azzara ha perso una grossa occasione per allungare sull’Orbetello, ieri; la sconfitta dei lagunari nella trasferta ciola, infatti, poteva tranquillamente starci, ma quella del Castell’Azzara contro il fanalino di coda decisamente no! Sono loro che devono avere rimpianti, non l’Orbetello; che sicuramente valuta positivamente il distacco rimasto invariato dopo questa giornata (che sulla carta era nettamente favorevole allo Zara), rimandando alle prossime giornate il tentativo di aggancio. Perciò non sarei così sicuro che i play-off ci possano davvero non essere; bisognerà vedere come gli Orsi reagiranno all’inopinata sconfitta, che potrebbe aver aperto qualche piccola crepa.
Senza nulla togliere alle squadre di alta classifica, ma visti i valori in campo e la continuità di risultati il castell’azzara si merita ampiamente di arrivare seconda e andare agli spareggi senza passare dai play-off.
A questo punto si puo’ dire….Campionato bugiardissimo , per vari aspetti…. :
1) La squadra piu’ forte per come gioca ed equilibrio è l’Amiata e non si capisce come faccia ad essere dietro a squadre come C.Piano , Zara e Orbetello che sono inferiori.
2) Il C.Piano è primo con tanti punti ma ricordiamoci tutti che molte partite ( per colpa dei soliti inesperti o in malafede direttori di gara) sono state falsate nel risultato e quindi diciamo che almeno 10 punti in meno a questo punto potevano avere avuto il C.Piano .
3) Lo Zara ha 3 punti in piu’ grazie al regalo del C.Piano di Domenica scorsa , ( ovviamente riguardando il video del goal subito dal C.Piano si capisce benissimo che è tutta una messa in scena per far vincere lo Zara.
4) Nonostante l’aiuto lo Zara rischia di farsi agguantare dall’orbetello che per la rosa che ha a disposizione sta delundendo , a questo punto del campionato ci si aspettava una lotta a 2 Amiata – Orbetello per la vittoria.
5) Il S.Andrea delusione piu’ grossa perhcè anche qui con la rosa che ha ci si aspettava almeno un terzo posto stabile.
6) Basta con questo S.Fiora che sia a nomi che nei risultati dimostra di ssere squadra da terza categoria.
7) Complimenti alla Torbiera per cui nessuno avrebbe scommesso 1 uero e invece con grandi prestazioni si stanno avviando verso la salvezza e a questo punto sarebbe meritata.
8) La marsiliana altra squadra su cui pochi avrebbero scommesso , grazie a gente seria del tipo Murri e Stringardi hanno impensierito quasi a tutti.
9) Porto Ercole altra delusione , per i nomi che ha, almeno una posizione vicina ai play-off ci si poteva immaginare e invece anche per colpa di alcune “teste calde” si ritrova dietro.
10) Non siamo daccordo sul fatto che lo Zara debba passare senza play-off perchè nonostante i punti non è sembrato uno squadrone, quindi i play-off sarebbero giustissimi.
11) sei un rosicone
Il sauro è salvo con una squadra di ragazzini ed è 4 in classifica a dispetto di squadroni
Se il Sauro non avesse giocatori abbonati all espulsione sarebbe meritatamente solo al 3 posto.Peccato per tutti gli altri che si fanno un mazzo tanto…
Parlate dell’ Amiata. Io dico che con la rosa che ha a disposizione ( giocatori con esperienze importanti in eccellenza e anche in Serie “D”) è la vera delusione del campionato. Manca si di una punta vera ,ma con gente come Magini, Caccamo, Rappuoli, Leporini, Sacchi, Santelli, Lazzarelli e compagnia cantante, non lottare per la vittoria in campionato è veramente una indecenza.
saluti a tutti
si vede che ci capisci di calcio a dire che l amiata è la meglio squadra forse se avesse un attacco decente……poi la storia la fa il campo non le chiacchiere di quelli come te.e qui la chiudo e ti saluto
Hai ragione la storia la fà il campo e tanti complimenti alla Neania , ma in democrazia una persona può dire la sua , che l ‘ Amiata sia la meglio equilibrata lo pensano in molti a prescindere da come sia andata quest’anno anche perchè ripeto senza molti aiutini ( vuoluti o meno ) la classifica sarebbe diversa e la Neania non andrebbe oggi così facilmente a vincere il campionato. Detto questo personalmente ho assistito a molte partite di diverse squadre e torno a sottolineare i 10 punti di prima , campionato bugiardissimo. Tanti saluti anche a te e tante belle cose.
A te 10 punti te li devono avè dati in capo quando cadesti da’seggiolone da piccino.
Oh Ciolissimo ma uno deve dire quello che pensi te? Ma la libertà di pensiero in montagna cè o siete rimasti agli anni 40?
Ogni considerazione merita rispetto ci mancherebbe altro,pero’ stai dicendo diverse cavolate,non te ne avere a male,e come succede in questi casi,il responso del campo ti da ampiamente torto
A meno che tu non possegga doti, a me alquanto sconosciute, puoi aver visto al max una trentina di partite(considerate coppa e partite di recupero, max 40 se tu fossi uno stacanovista dei campi di seconda e dintorni). Deduco che tu non abbia visto circa 320 partite, coppe escluse in questo caso. Anche nel caso te ne abbiamo parlato qualcun altro, dubito dei resoconti obiettivi e neutrali degli interlocutori, considerate le innumerevoli rivalità presenti. Se mi passate il paragone l’Empoli sarebbe primo “per come gioca ed equilibrio”in Serie A! Peccato che l’Amiata non è l’Empoli rapportando i valori tecnici delle categorie. Infatti oltre ai valori tecnici, ahimè ci sono quelli mentali, quali dedizione, abnegazione, altruismo, umiltà, serietà, etc. Se viene a mancare uno o l’altro si fa più fatica, se mancano tutte e due è un guaio! Il Castel del Piano ha un mix di valori altissimi, altrimenti non avrebbe una differenza reti così ampia e una classifica tanto rosea. Tutto questo per ricordarti che solo il campo decide chi è il migliore. E solo il campo decide chi arriva primo o ultimo in classifica, chi vince i play-off e chi perde i play-out. Buon fine campionato a tutti!
Bla bla bla te chiacchera e scrivi cazz…… noi invece abbiamo vinto 20 partite su 24 con 2 pareggi e 2 sconfitte miglior attacco e miglior difesa 15 vittorie consecutive e primi con 9 punti di vantaggio,te chiacchera che più chiaccheri e più ci si diverte. babbalone
12) tra La Neania e l’Amiata ci sono solo 24 punti di differenza. Sarà stato tutto aiutino? Se anche si togliessero 10 punti per come dici te per aiuti i arbitrali che solo te hai visto, il distacco sarebbe sempre di 14 punti! Ma di cosa vogliamo parlare? Non ci nascondiamo dietro alle questioni del cavolo per nascondere il fallimento della propria squadra! Diciamo che ci credevi e oggi ormai lontano sei deluso e non sai a cosa aggrapparti. Buon campionato a tutti
A oggi visto l’andamento delle ultime giornate forse il campionato è veramente finito con la vittoria meritata della Neania solo una calo clamoroso potrebbe privare i cioli del primo posto! Mentre per i play off lo Zara meriterebbe la promozione diretta per continuità di gioco e risultati non è certo la sconfitta di Cinigiano che deve far dimenticare quanto di buono ha fatto per 23 giornate il team di Baffetti! Troppo altalenanti Sauro, Pitigliano, e Amiata mentre l’Orbetello paga la lunga rincorsa! Per la zona retrocessione vedo spacciato il Montorgiali che se non fosse per l’ottimo inizio di campionato aveebbe già più di un piede e mezzo in terza! In ascesa la Torbiera che sta tenendo un ritmo da salvezza diretta se non avesse pagato lo scotto del noviziato nel girone di andata! La Maglianese visto la rosa, il blasone e il pubblico potrà sicuramente si fare i play out ma da una posizione migliore della attuale e il 4-1 nella partita con il Montiano ne è la testimonianza! Difficile decifrare il Cinigiano ma se Bonelli e Panfi continueranno a segnare la salvezza non sarà più una chimera, coppia di attacco completa che con Caruso Sclano e Pobega potrebbero fare un miracolo che fino a qualche settimana era improponibile! Nota a parte per la più bella sorpresa del Campionato ossia la Marsiliana! Ripescata a metà agosto giocando un buon calcio proponendo giovani come Zambelli e evergreen come Checcacci e Stringardi oltre a togliersi belle soddisfazioni e raggiungere una salvezza anticipata e tranquilla!
Carissimo Stefano , nessuno ha mai detto di essere tifoso o di tenere per l’Amiata, ho solamente detto che secondo me e molti altri la meglio squadra del campionato è l’Amiata.
Se avevate quei 10 punti di meno ad esempio adesso eravate secondi e in piena lotta play off , mi sembra che sia diversa da questa la situazione.
X bugiardissimo
Carissimo bugiardissimo, non mi sembra di aver scritto che sono tifoso della Neania, l’ho seguita perché amante del calcio amiatino, ma le partite che ho visto non mi è sembrato che ci fossero stati aiutini. Io ho visto una buona squadra, compatta e forte in tutti i reparti, molto equilibrata. Ho visto anche l’Amiata e anche secondo me è una buona squadra. Forte in difesa e centrocampo ma in attacco manca qualcosina. Cmq detto questo se togliamo 10 punti alla Neania sarebbe seconda a 52 punti ad un punto dal Castellazzara (che secondo me gioca il miglior calcio) e 11 punti dalla terza. Quindi scusami ma non sono play off pieni, ma se finisse oggi sarebbe passata senza fare i play off. Buona serata.