
Calcio
Gironi di Prima Divisione squilibrati. Autogol della Lega Pro?
Alzi la mano chi non ha sobbalzato leggendo i nomi del Girone B di Prima Divisione! Siamo di fronte ad una specie di B2, con molti club ambiziosi o dalle grandi tradizioni, mentre nel Girone A, almeno sulla carta, il gruppo delle pretendi alla cadetteria è decisamente più ristretto. Nel concreto, si è guardato ad una divisione tra nord e sud, forse per contenere i costi delle trasferte delle varie società. Purtroppo, poi, il girone del Grosseto è a 17 squadre (contro le 16 dell’altro raggruppamento) e ciò comporterà anche un turno di sosta a rotazione all’andata e al ritorno. Insomma, si poteva e doveva fare meglio, magari utilizzando il criterio est-ovest come nell’anno in cui il Grifone ha vinto la C1 (2006-07). A ben vedere, dunque, a giocarsi i due posti per la B (uno diretto e l’altro dopo i maxi play-off dalla 2^ alla 9^ classificata) potrebbero essere Lecce (la più seria candidata alla vittoria finale), Benevento, Perugia, Frosinone, Pisa e Salernitana (in ordine sparso), con Grosseto e qualche altra formazione come possibili sorprese. Altri club, invece, punteranno a valorizzare i giovani a disposizione. Per il Grifone, però, tutto è legato a chi arriverà a sostituire i big in partenza. Certo, se ci fosse stato il Camilli dei tempi d’oro, oggi sarebbero gli altri a doversi preoccupare del Grosseto e non viceversa, ma vista la situazione è inutile illudersi in un impegno economico importante da parte di chi vuole vendere il suo ex-gioiello di famiglia a cominciare dai pezzi più pregiati. Se poi, invece, il club unionista vorrà sorprenderci positivamente, saremo ben lieti di essere smentiti.
GIRONE A: AlbinoLeffe, Carrarese, Como, Cremonese, Feralpisalò, Lumezzane, Pavia, Pro Patria, Pro Vercelli, Reggiana, San Marino, Savona, Sud Tirol, Unione Venezia, Vicenza, Virtus Entella.
GIRONE B: Ascoli, Barletta, Benevento, Catanzaro, Frosinone, GROSSETO, Gubbio, L’Aquila, Lecce, Nocerina, Paganese, Perugia, Pisa, Pontedera, Prato, Salernitana, Viareggio.
6 Comments