Calcio
La classe calcistica di Layani : una tradizione di famiglia
Tra i protagonisti nel campionato di prima categoria girone F, tra fila del Montalcino, c’è da segnalare il seggianese Simone Layani.
Estroso numero dieci che tra le file dei senesi allenati dal Mister grossetano Cinelli il classe 2001 sta ben figurando.
Da raccontare e segnalare è anche la tradizione familiare, figlio di Mohamed che arrivato giovanissimo dal Marocco si stabilì a Seggiano. Qui il Padre si sposò con una ragazza amiatina, rilevò un attività storica come la Ferramenta Generali, punto di riferimento del paese dell’Olio, dopo pochi anni nacquero i figli, Francesco nel 1998 ed appunto Simone tre anni più tardi.
Dal padre entrambi hanno preso la passione per il calcio, Mohamed in patria ha giocato con il RS Serrat nelle serie minori del paese nordafricano e sull’Amiata ha proseguito con Us Seggiano e Intercomunale Santa Fiora, distinguendosi sempre per impegno e tenacia.
Francesco al momento in ripresa da un brutto infortunio è fermo ai box, dopo le trafila nella Giovanile Amiata ha giocato in prima categoria e seconda con la Neania Castel del Piano per poi purtroppo doversi fermare pochi mesi dopo il suo passaggio alla Virtus.
Il Fratello maggiore “tifa” per il più piccolo con cui ha condiviso il settore giovanile, Simone Layani dopo buoni campionati con i rossoverdi del Santa Fiora viene notato da formazioni di categoria superiore, nel suo curriculum la promozione con Pienza, San Quirico d’Orcia ed appunto Montalcino.
Dopo la retrocessione Simone non ha abbandonato i colori Bianco-verdi a cui è legato e le buone prove offerte, potrebbero farlo entrare tra le mire di qualche società maremmana pronta ad investire su un giovane talento.