Volley
Serie C: la Pallavolo Follonica apre il 2025 con la sconfitta in casa contro Casciavola
Serie C femminile – Quattordicesima giornata – Girone “B”
Pallavolo Follonica – Pallavolo Casciavola 2/3 – 25/19,22/25,13/25,28/26,12/15
Follonica. Partita interminabile e piuttosto noiosa, quella che ha visto il confronto fra la Pallavolo Follonica e Pallavolo Casciavola. Ci sono volute due ore e venti minuti di gioco per decidere la vincente fra i due sestetti. Alla fine è la formazione avversaria ad essere premiata con il risultato di tre set a due e i parziali di 25/19,22/25,13/25,28/26,12/15, ma la Pallavolo Follonica vista in questa occasione è sembrata ancora troppo lontana dalla sua condizione migliore, come testimonia il terzo set, perso dalle maremmane per 25/13. Fortunatamente il sestetto allenato dal tecnico D’Auge riesce a sopperire ai momenti di pausa con la grinta necessaria per rimanere in partita come accade nel quarto set vinto con tenacia e determinazione ai vantaggi da Cavallini e compagne, con Casciavola capace di annullare cinque set point e di avere di chiudere il confronto con il match point sul punteggio di 25/24. Per come si era messa la partita è un punto prezioso per la classifica della squadra del golfo, ma il tecnico D’Auge dovrà correre subito ai ripari e inventarsi qualcosa perché la settimana prossima sarà ospite del Porcari Volley, terza nel girone, nell’ultima partita del girone di andata. Massimo Galletti
La cronaca della gara:
1^ Set: La battuta di Bolognini mette in difficoltà la ricezione delle follonichesi sotto per tre set a zero. Casciavola attacca con le sue bande laterali, ma Follonica è in partita indietro per 6/5. Sorpasso delle maremmane con l’attacco di Fontana. D’Erasmo scavalca il muro e ottiene il punto del 10/7. Carnesecchi mette a terra il pallone del 15/12. Follonica prova a scappare via con l’attacco da posto quattro. 18/15 per le padrone di casa in una partita che fino a questo momento non è proprio bellissima. 20/16 per Follonica che è in pieno controllo del set. La ricezione di Casciavola non è delle migliori e le maremmane ne approfittano per aumentare il loro vantaggio fino al 23/18, ma Casciavola non si vuole arrendere. Carnesecchi conquista il set point. La prima frazione di gioco si chiude con l’”Ace” del servizio della Pallavolo Follonica per 25/19.
2^ Set: Il secondo set si apre con i due sestetti in parità per 3/3, con tanti errori da una parte e dall’altra. Frazione di gioco sempre in equilibrio, così come il punteggio di 6/6. Il muro delle maremmane non è posizionato bene e Casciavole ne approfitta per mettere a terra il punto dell’8/6. Sono ancora le ospiti a spingere in fase offensiva e a conquistare un leggero margine di vantaggio per 12/9, che costringe coach D’Auge e chiamare time out. Follonica deve cercare di mettere più pressione alla squadra avversaria. “Ace” con il servizio di Vaccaro e le follonichesi si avvicinano alla formazione ospite, che è sempre a +3 sulle padrone di casa. L’attacco dalla seconda linea di Messina è a terra. Casciavola ancora a + 3 sulle maremmane, che subito dopo pareggiano i conti per 20/20. Le ospiti non ci stanno e aprofittano di un momento di confusione della squadra di casa per conquistare il 22/21. Follonica è ferma sull’attacco della squadra avversaria che mette a terra il punto del 24/22 e subito vince il set point per 25/22 e la gara torna in parità dopo 60′ di gioco.
3^ Set: Brutta partenza delle ragazze di coach D’Auge che dopo pochi minuti subiscono la pressione di Casciavola in vantaggio per 12/4. Tl tecnico maremmano cambia formazione e sostituisce Rossi con Cavallini in regia, ma la ricezione delle maremmane non funziona. Arriva il cambio per follonica, esce D’Erasmo, entra Sonnini, ma la squadra opsite non fa sconti alle padrone di casa sotto per 16/4. Casciavola ora gioca in scioltezza visto il vantaggio conquistato per 18/5. Carnesecchi mette giù il punto numero 6 e Rossi viene richiamata in panchina. Set ormai compromesso con le ospiti che si avviano a concludere in vantaggio la seconda frazione di gioco. Torna in campo anche D’Erasmo. Le avversarie hanno trovato sicurezza rispetto alla squadra di casa. La giocatrice ucraina del Follonica mette a terra il punto del 23/12. Invasione di Cavallini e Casciavola conquista il set ball per 24/13. Arriva il punto finale del secondo set con l’attacco di seconda linea della squadra vvarsaria per 25/13, con il Follonica mai in partita.
4^ Set: La Pallavolo Follonica torna in campo più determinata e conquista un mini vantaggio, che però non riesce a mantenere. Iodice non tiene la parallela su attacco della squadra ospite. Ci pensa Vaccaro a ristabilire le distanze per 9/7. Le maremmane provano a fare qualcosa in più. Casciavola interrompe il servizio di Cavallini con le follonichesi avanti per 13/10. Le maremmane ritrovano un po’ di sicuerezza e conquistano il punto del 20/14. Improvvisamente la partita cambia fisionomia e le padrone di casa perdono tre punti fila. Coach D’Auge arrabbiatissimo e chiama il time out. La strigliata del tecnico di casa sembra avere funzionato e Fontana mette palla a terra del 22/17. D’Ersamo viene murata e Casciavola annulla il primo set point sul punteggio di 24/20 per le padrone di casa. Ancora una palla set annullata e punteggio di 24/21 per Follonica. La straniera di Follonica tira fuori e il tecnico delle maremmane chiama ancora time out con il punteggio di 24/22. Carnesecchi non tiene a muro e anche il quarto set point è annullato. 24/23 per Follonica. Arriva il punto del pareggio per 24/24. Casciavola è stata capace di annullare cinque set point a Follonica. Sei punti di fila di Cascioavola che addirittura conquista il match point per 25/24. D’Erasmo pareggia i conti per 25/25. Punto di Milani e Casciovala si ritrova ancora con la possibiltà di chiudere la gara, ma Fartushniak mette a terra con rabbia il 26/26. Muro di Vaccaro e maremmane in vantaggio per 27/26. Arriva finalmente il punto del 28/26 ,che regala il terzo set alle maremmane che hanno la possibilità di giocarsi il tie break, ma che fatica.
5^ Set: Casciavola subito aggressiva in avvio di quinto set e si porta subito a + 2 sulle padrone di casa. Attacco potente dal centro e 8/6 per la squadra avversaria. Si va lal cambio di campo. Arriva il punto di Casciavola che sfrutta il muro della squadra di casa e punteggio di 11/8 per il sestetto avversario. Fartushniak accorcia le distanze con un ottimo diagonale. Risponde Casciavola che conquista il punto del 12/10. L’attacco della giocatrice ucraina è in rete e 14/10 per le avversarie. “Ace” con il servizio di Fartushniak che si fa perdonare l’errore di prima e punteggio di 14/12 per le ospiti. L’ultimo attacco di Casciovola è vincente e il match si chiude con la sconfitta delle maremmne per 15/12 dopo due ore e 20′ di gioco. Massimo Galletti