Grosseto Calcio
Fc Siena-Us Grosseto, bianconeri in vantaggio nei precedenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA – È possibile utilizzare il presente contenuto solo citando GROSSETO SPORT
Siena-Grosseto non sarà mai un partita come le altre. Ce lo racconta la storia che ha unito così saldamente le due città per diversi secoli, ce lo dicono i paesaggi e le prelibatezze culinarie in comune, ce lo ricorda l’organizzazione sanitaria, ce lo rammentano gli studenti universitari grossetani che si laureano a Siena e tutti quegli aspetti che legano indissolubilmente i due territori.
Insomma, Siena-Grosseto non è un match qualunque, ma è IL DERBY per eccellenza, in qualunque sport, anche e soprattutto nel calcio.
Dunque, domenica 22 dicembre, all’ex-Rastrello (divenuto poi Artemio Franchi ), Siena e Grosseto si affronteranno in campionato per la 58esima volta.
Il primo confronto in assoluto è stato quello del 19 marzo 1922, giocato a Grosseto e terminato 1 a 1.
Al ritorno, invece, il 30 marzo 1922, vittoria del Siena per 8 a 1.
Parliamo del girone finale del campionato di Promozione regionale, roba di 102 anni fa!
A dire il vero, Siena è sempre stata avara di soddisfazioni per i colori biancorossi, anche se l’ultima volta al Franchi (il 27 novembre 2021), in Serie C girone B, gli unionisti hanno espugnato il campo dei cugini (1-3) dopo essere andati in svantaggio.
Allo Zecchini, poi, 0 a 0 (il 3 aprile 2022) e poco dopo Grosseto retrocesso in Serie D.
Da allora, è cambiato tutto sia per il Grifone che per i bianconeri.
I maremmani hanno visto in sequenza la vendita del club dai Ceri a Di Matteo, poi da quest’ultimo a Guida fino all’avvento di Lamioni.
Da parte sua, il Siena ha vissuto un periodo forse peggiore rispetto a quello degli unionisti, prima con i presidenti armeni (Gevorkyan e Gazaryan), poi con il francese Zaengel, fino a giungere a Montanari, Giacomini e allo svedese Bodin, attuale numero uno bianconero.
In mezzo a tutti questi cambiamenti, l’altalena senese tra C, D, C, Eccellenza e ora D.
Insomma, parafrasando uno storico detto, se in questi anni Grosseto ha pianto, Siena di sicuro non ha riso!
Adesso, però, è tutto diverso e le due società non fanno mistero delle proprie ambizioni di crescita con l’obiettivo del ritorno il prima possibile tra i professionisti per poi dare l’assalto a categorie ancora più importanti.
Come detto all’inizio dell’articolo, domenica assisteremo al derby di campionato numero 58, con le sfide precedenti disputate soprattutto a livello di C e di D, ma anche con 8 incontri in C2 e 2 in Serie B.
Il bilancio sotto la Torre del Mangia pende tutto in favore del Siena che, nei 27 precedenti casalinghi, vanta 12 successi contro i 5 dei grossetani, mentre i pareggi sono stati 10. Nettamente avanti i bianconeri anche nel computo delle reti con 50 gol fatti e 27 subiti e con un saldo positivo di 27 gol.
Il bilancio complessivo, poi, rispecchia quanto già descritto con 13 vittorie del Grosseto, 19 del Siena e ben 22 pareggi. Il totale delle reti vede i biancorossi con 56 gol realizzati e 74 subiti, per un saldo negativo di 18 gol.