Basket
La Gea Basketball Grosseto fa a far visita alla Sestese nel penultimo impegno dell’anno in DR1
Penultimo appuntamento del 2024 per il campionato di Divisione regionale 1 con la Gea Basketball Grosseto impegnata domenica alle 18,30 sul campo della Sestese, in un incontro dalle mille contro una formazione che occupa i bassifondi della classifica, nonostante sia stata costruita per strizzare un occhio ai playoff. Per i ragazzi di Marco Santolamazza c’è dunque la concreta possibilità di dimenticare immediatamente la sconfitta casalinga subita contro Asciano e di conservare il secondo posto insieme a Valbisenzio in attesa del big match di domenica 22 dicembre sul parquet di via Austria. La Gea dovrà fare a meno del suo capitano Edoardo Furi, il miglior realizzatore della squadra con 153 punti, assente per impegni di lavoro. Non ci sarà nemmeno Federico Baccheschi. Slitta di qualche settimana invece il rientro di Giovanni Piccoli. A disposizione il resto del gruppo.
«La Sestese è una squadra da tenere d’occhio – dice il coach Marco Santolamazza – sulla carta ha un buon organico ma, nonostante abbia dei nomi importanti, non riesce ad uscire dai bassi fondi della classifica, non sta giocando bene. Però potrebbero venire fuori da un momento all’altro e dobbiamo stare attenti per 40 minuti. Sarebbe auspicabile riscattare la sconfitta di domenica scorsa con una vittoria esterna che ci permetterebbe di continuare a rimanere a contatto con il Valbisenzio in attesa dello sconto diretto che stabilirà chi delle due chiude al secondo posto il 2024. Un traguardo importante alla vigilia delle finali di Coppa Toscana. La settimana è trascorsa con i soliti problemi di quantità negli allenamenti, ma quelli che sono disponibili sono carichi e pronti a vendicare lo stop contro Asciano. Non mi stancherò mai di ripeterlo, servirà tanta concentrazione, un gioco di squadra e la precisione al tiro che contro i senesi è venuta a mancare».
I convocati: Jacopo Biagetti, Lorenzo Scurti, Danilo Ignarra, Davide Liberati, Dario Romboli, Alberto Mazzei, Tommaso Ense, Mirko Mari, Max Mezzani.
La classifica: Virtus Certaldo 22; Gea Grosseto, Valbisenzio 16; Valdelsa, Asciano, Laurenziana 14; Monteroni, Ms Synergy, Poggibonsi, Montespertoli 12; Calenzano, A. Galli San Giovanni V. 10; Sestese 6; Jokers Legnaia, Union Campi, Maginot Siena 2.