Allievi
Fine settimana ridotto per il Settore Giovanile del Follonica Gavorrano
Fine settimana ridotto per il Settore Giovanile del Follonica Gavorrano, sceso in campo con sole due squadre nell’ultimo weekend. Se però era previsto il turno di riposo degli Allievi provinciali 2009 (Under 16) allenati da Nicola Andreini, che hanno avuto accesso alla fase regionale successiva della loro stagione arrivando quarti in classifica, la gara dei Giovanissimi provinciali 2010 (Under 15) allenati da mister Thomas Rotelli contro il Pitigliano è stata invece rinviata per campo impraticabile.
Sono invece scesi in campo gli Allievi regionali 2008 (Under 17) allenati da Antonio Morello, che hanno pareggiato per 1-1 tra le mura amiche contro la Portuale Livorno. Marcatore dei biancorossoblù Prisco al 22′, con un tiro da 20 metri che si è insaccato all’angolino. Tante però le occasioni non concretizzate, mentre gli ospiti hanno trovato il pari su un’azione di calcio d’angolo al 28′ della ripresa. «Una partita delicata con due squadre a pari punti in classifica – sottolinea il collaboratore tecnico Simone Bernardini – e giocata su un terreno reso pesante dalla pioggia. La gara è stata dominata dai nostri ragazzi dall’inizio alla fine, ma il risultato non ci ha premiato. Abbiamo giocato con il giusto spirito agonistico creando occasioni, ma la nostra unica pecca è non aver chiuso la partita e un nostro errore difensivo ha permesso alla Portuale di pareggiare e portare via un punto, mentre noi lasciamo per strada due punti preziosi».
Bella vittoria per 2-4 in casa della Nuova Grosseto per i Giovanissimi interprovinciali 2011 (Under 14), andati in gol con Morosini, Nodi, Rocchi e Palmieri. «Bella partita contro una squadra molto ben organizzata, a dispetto della classifica – commenta mister Luca Grossi – Loro avevano come allenatore un ragazzo giovane ma ben preparato, che ha messo tutta l’energia possibile per i propri ragazzi, che hanno fatto un’ottima gara. Siamo infatti passati in svantaggio su calcio di rigore nel primo tempo, dopo diverse occasioni che non siamo riusciti a concretizzare. Siamo riusciti a pareggiare e a chiudere la prima frazione sull’1-1. La partita è sempre stata in controllo, ma nella ripresa gli episodi ci hanno favorito, dato che abbiamo aumentato la pressione. È quindi arrivato un bel gol di Rocchi da fuori area, da lì in poi sono arrivate anche le reti di Nodi su azione personale e di Palmieri con un tiro da fuori. Bravissimi i ragazzi, scesi in campo con la mentalità giusta. Adesso durante la pausa cercheremo di aumentare ancora di più le nostre capacità».