Grosseto Calcio
Us Grosseto, il punto dopo la 14ª giornata. La cura Consonni funziona
Nell’anticipo della 14ª giornata del girone E di Serie D, il Grifone ha superato 1 a 0 l’Ostiamare con quello che è diventato il quinto successo consecutivo biancorosso nonché il settimo risultato utile di fila.
COSA FUNZIONA La cura Consonni ha dato i frutti sperati, con 17 punti conquistati in 8 partite. Di fatto, il tecnico unionista ha preso la squadra invischiata nella zona retrocessione e l’ha porta in quella play-off. Un percorso fatto di lavoro intenso e zero proclami, ma anche di dinamiche interne differenti con giocatori che hanno saputo trovare quegli spazi che prima non avevano. L’esempio di questa rinascita unionista si chiama Benucci, giocatore che con Consonni, suo estimatore, è riuscito a convincere tutti a forza di grosse prestazioni. Ovviamente, gli innesti di gente esperta come Dierna in difesa e di Caponi a centrocampo hanno fatto crescere ulteriormente la qualità del Grifone. Tra l’altro, i biancorossi sono diventati la terza miglior difesa del girone E e da quando c’è il nuovo tecnico, in 8 incontri, hanno subito appena 3 reti, contro le 11 nei primi 6 turni di campionato. Una solidità difensiva ulteriormente certificata dai 6 match a porta inviolata registrati nelle ultime 8 giornate, a fronte dei 2 clean sheet nelle prime 6 partite. Insomma, la squadra sta crescendo, ma fa bene mister Consonni a non guardare la classifica e a pensare a superare un ostacolo alla volta.
COSA NON FUNZIONA Per la quantità di occasioni create in ogni incontro, il numero di reti realizzate è basso. Infatti, il Grifone è appena il settimo attacco del girone E con 19 gol segnati, un dato da migliorare. D’altronde, con Malotti i biancorossi hanno realizzato 11 gol in 6 partite, mentre con Consonni 8 reti in 8 incontri. Ovviamente, se gli unionisti potessero continuare a vincere sempre 1 a 0, andrebbe benissimo.
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI Da ieri si è aperto il mercato autunnale/invernale della Serie D. Intanto c’è da registrare il rientro di Rinaldini dal prestito alla Cynthialbalonga. Adesso, il giocatore avrà tempo fino al 18 dicembre per trovare una sistemazione, ma non è escluso che possa rimanere in biancorosso, andando così a rinforzare il reparto offensivo. In ogni caso, di mercato ci occuperemo nel corso del mese, mentre ora è più importante chiudere il girone di andata cercando di fare più punti possibili nei 3 incontri rimasti. Il Grosseto domenica prossima andrà a sfidare il Montevarchi di mister Lelli, una formazione da prendere con le molle, soprattutto tra le mura domestiche. La domenica seguente, invece, i biancorossi riceveranno allo Zecchini la squadra più sorprendente del girone E, il Ghiviborgo, fin qui l’unica formazione ad aver battuto in campionato (peraltro al Picchi) la corazzata Livorno. Infine, il 22 dicembre, al Franchi di Siena, ci sarà il derby per eccellenza, quello contro i cugini bianconeri. Ecco, alla fine del girone d’andata vedremo dove sarà arrivata la squadra unionista e capiremo se ci saranno ancora speranze di rimonta, a patto, però, che il Livorno rallenti.
Qualche osservazione terra terra: il Grosseto è in serie positiva da sette turni, nel corso dei quali peraltro ha incassato una sola rete, con una media (stratosferica) di 2,43 punti a partita, che estesa anche alle prime sette giornate produrrebbe 34 punti, vale a dire il primo posto in solitudine. Questo per dare un’idea, anche se è un po’ come dire che se mio nonno aveva le ruote era un carretto. Purtroppo i disastri combinati tra settembre ed ottobre, uniti alla marcia trionfale del Livorno che non accenna ad interrompersi, rendono del tutto inverosimile qualsivoglia idea di rimonta, tranne che il Livorno sprofondi all’improvviso in una crisi drammatica facendosi recuperare 9 punti, la qual cosa sa di pura fantascienza. Questo non toglie, è chiaro, che fin quando la matematica non dice che il Livorno è promosso, sia doveroso fare il possibile e l’impossibile per questa impresa ai confini della realtà, anche perché è l’unico obiettivo di questo torneo, dato che il Grifone attuale non avrà certo difficoltà a raccogliere i 18 punti necessari per mettere in cassaforte la salvezza.