Calcio
Grande prova di orgoglio delle ragazze del Calcio a 5 Femminile del Follonica Gavorrano
Grande prova di orgoglio delle ragazze del Calcio a 5 Femminile del Follonica Gavorrano, che sotto di due gol riescono nel finale ad agguantare un pareggio combattuto e cercato con le unghie e con i denti. Un 2-2 in casa del San Giovanni C5 che nasce dal gol delle padrone di casa nella prima frazione e dal raddoppio a inizio ripresa. Sul 2-0 è arrivata la reazione che ha portato subito alla rete del 2-1 segnata da Falcini, poi il definitivo 2-2 di D’Antoni a un minuto dal triplice fischio per il pareggio finale.
«La squadra del San Giovanni si presentava con uno staff al completo – commenta mister Roberto D’Antoni – formato da giocatrici giovani e di buona tecnica. La partita è stata molto combattuta, ma al 21′ minuto del primo tempo le ragazze locali hanno trovato il primo gol, che ha dato il risultato del primo tempo. Nella ripresa la partita si è accesa sin dai primi minuti. Le ragazze hanno subito provato a recuperare il risultato, avendo avuto il sentore che la squadra fosse alla loro portata. Purtroppo, al 6′ minuto, la squadra locale ha insaccato la seconda rete. La mia soddisfazione è stata che, nonostante avessero subito il 2-0 nel nostro migliore momento, hanno continuato ad aggredire ogni pallone. Dopo poco Falcini, con un tiro potente, ha segnato la nostra prima rete. Le ragazze hanno continuato a combattere su ogni pallone, spingendosi sempre in attacco per cercare di riprendere il risultato. Quando perdevano la trama del gioco, Giulia Falcinelli riusciva sempre a fare parate importanti. La perla e la meritata soddisfazione sono arrivate al 29′ minuto del secondo tempo, quando le instancabili Zorzi e D’Antoni hanno trovato il pareggio. La veterana del gruppo ha effettuato un lungo passaggio verso D’Antoni, che si trovava con la porta degli avversari alle spalle; con un tocco sotto morbido ha ingannato il portiere mettendo la palla in rete. Meritato il pareggio che soprattutto dà grande morale per la squadra, che veniva da due sconfitte pesanti. Un grazie a tutte loro».
«È stata una partita inizialmente equilibrata – aggiunge la giocatrice Viviana Alocci – fino a quando le padrone di casa hanno trovato il gol del vantaggio derivato da una nostra disattenzione. Noi invece non riuscivamo a trovare gli spazi per arrivare in porta ed essere incisive. Nel secondo tempo, quando i meccanismi della nostra squadra hanno iniziato a girare meglio, purtroppo è arrivato il 2 a 0. La nostra forza è stata quella di non mollare e soprattutto reagire. Abbiamo lottato su ogni pallone e così è arrivato prima il gol di Falcini, che ha riaperto la partita con un gran tiro da fuori a fil di palo, e dopo il gol del pareggio di D’Antoni con un bel pallonetto a scavalcare il portiere a un minuto dalla fine. Per come si era messa la partita è un punto guadagnato, ma sappiamo di poter dare di più. Adesso testa alla prossima partita».
SAN GIOVANNI CALCIO C5: Acunzo, Arcadio, Poletta, Meniconi, Vannini, Caldelli, Calò, Crivelli, Bonchi. All.: Bossini.
UsFG: Abate, Alocci, Baila Longo, Bargelli, Bertini, D’Antoni, Falcinelli, Falcini, Gobbi, Gori, Zorzi. All.: D’Antoni.
RETI: 21′ Meniconi, 6′ st Poletta, 7′ st Falcini, 29′ st D’Antoni.