Grosseto Calcio
Us Grosseto, il punto dopo la 12ª giornata. Terza vittoria di fila e quinto risultato utile consecutivo
Il Grifone è tornato dalla trasferta di Seravezza espugnando 1 a 2 il Buon Riposo dove ha affrontato la Fezzanese, fanalino di coda del girone E.
COSA FUNZIONA Terza vittoria di fila e quinto risultato utile consecutivo per un totale di 11 punti conquistati. Grazie a questa serie positiva, il Grosseto adesso è sesto in classifica (insieme a Poggibonsi e Orvietana), ha il sesto miglior attacco (con altre tre squadre) e la quinta miglior difesa (insieme al Livorno). Nelle ultime 3 giornate, poi, gli unionisti sono i primi per rendimento con 9 punti su 9. Oltretutto, si continuano a vedere progressi significativi a livello di qualità del gioco, mentre i momenti difficili durante le partite vengono gestiti in modo migliore rispetto al passato. Tra l’altro, il tasso d’esperienza si è alzato ulteriormente con l’arrivo di Dierna. Quest’ultimo è stato l’autore del gol del vantaggio ieri a Seravezza ed è compagno di reparto di Possenti col quale forma una delle migliore coppie difensive centrali di tutta la Serie D.
COSA NON FUNZIONA Ci sono alcuni singoli da portare al top e nel mercato di dicembre sono attese partenze e arrivi mirati, ma il margine di crescita c’è ed è interessante. Peccato solo per il gol subito (che ha fatto arrabbiare pure Consonni).
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI Domenica prossima i biancorossi saranno chiamati alla seconda trasferta consecutiva, questa volta contro il San Donato Tavarnelle dell’ex-allenatore unionista Bonuccelli. Dopo una partenza difficile, i gialloblù si sono ripresi e hanno inanellato 6 risultati utili consecutivi. Tra l’altro, vantano la migliore difesa con appena 8 gol subiti, ma hanno pure il peggior attacco del girone E con soltanto 6 reti realizzate. Insomma, parliamo di un incontro che presenta un discreto coefficiente di difficoltà, nonché di un’altra prova di maturità alla quale sarà chiamata la squadra di Consonni. Il tutto, però, continuando a non guardare la classifica, almeno per ora.
Indubbiamente 11 punti in 5 giornate, subendo un solo goal (di cui peraltro si sarebbe fatto volentieri a meno) certificano una sostanziale svolta nel rendimento, che induce ad un cauto ottimismo. La cautela è suggerita dal fatto che le squadre affrontate erano tutte di bassa classifica, compreso il FolGav che tutto appare tranne che in buona salute; e va detto anche che le prestazioni, senz’altro migliorate e decorose, non convincono ancora al 100%. Insomma, io definirei il Grifone attuale “convalescente”, forse in via di guarigione, ma non proprio “guarito”.