Volley
Serie B: l’ Invictavolleyball supera a pieni voti l’esame Spezzanese Volley Modena con il risultato di tre set a zero
Nell’articolo l’intervista al capitano Leonardo Alessandrini
Serie B maschile – Quarta Giornata girone “D”
Invictavolleyball – Spezzanese Modena 3/0 – 25/13,25/19,25/16
Grosseto. Una Invictavolleyball in formato gigante supera a pieni voti l’esame Spezzanese battendo i modenesi per tre set a zero con il parziali di 25/13,25/19,25/16 in una ora e 22′ di gioco scarsi. La gara non è mai stata in discussione e dalle prime battute del match si è vista subito la superiorità tecnica dei grossetani, mai in difficoltà dal gioco espresso degli emiliani, costretti spesso a rincorrere. Pellegrino, giocatore opposto dei maremmani difficilmente è stato fermato dal muro avversario. Gli attacchi in diagonale del grossetano sono sempre vincenti. Tutta la squadra di caoch Rolando gira come un orologio e per la squadra ospite c’è ben poco da fare. L’Invictavolleyball, in attesa di completare le partite del quarto turno, si gode la seconda posizione in classifcia con 10 punti, a una sola lunghezza di distanza dalla capolista Santa Croce.
Intervista al capitano Leonardo Alessandrini
La cronaca della partita:
1^ Set. Spignese, libero dei biancorossi è regolarmente in campo. Buona partenza dei grossetani che vanno subito in vantaggio per 3/0. Alessandrini prima mette palla a terra e poi nella azione successiva mura preciso su Bartoli, che permette ai maremmani di andare ancora avanti per 6/2. I modenesi cercano di rientrare partita, ma Rossi tira forte sulle mani del muro avversario che vale il punto dell’ 8/5 per i padroni di casa. Invictavolleyball sempre a +3. La Spezzanese non permette ai maremmani di scappare via. Il muro dei biancorossi è ben piazzato. L’ Invictavolleyball contrattacca con Pellegrino che mette a terra un bel diagonale del 15/10. Un Pellegrino tutto fare, prima si mette in evidenza in attacco e poi con la battuta al salto, imprendibile per la difesa avversaria. Grossetani avanti 18/10. I maremmani continuano a macinare punti con il centrale De Matteis, che si ripete con il muro per il 21/11. 24/12 Grosseto, che chiude la prima frazione di gioco con il punteggio di 25/13 in 22′ di gioco.
2^ Set: Gli ospiti cercano subito di recuperare lo svantaggio subito nel primo set e conquistano il 3/1. L’Invictavolleyball corre subito ai ripari. De Matteis al centro riporta il punteggio in parità per 4/4. Seconda frazione che vede i due sestetti giocare punto a punto. I grossetani in questa fase della partita sono meno concreti in battuta. Ielasi prova a scuotere la squadra con l’attacco al centro. “Ace” di Alessandrini e 11 pari. De Matteis mette palla a terra e conquista il punto del 14/12. Alessandrini e De Matteis sono ben posizionati a muro su Bartoli e grossetani che vanno a + 3. I biancorossi peccano di precisione nel primo tocco e la Spezzanese ne approfitta per accorciare le distanze. I punti di distanza fra i due sestetti sono solo 2. L’ Invictavolleyball tocca quota 21/17 con l’attacco di Pellegrino. Mani e out di Rossi e maremmani avanti per 23/18. L’ Invicvolleyball conquista il 24/19. Attacco out dei modenesi e Grosseto vince anche il secondo set per 25/19.
3^ Set: Anche la terza frazione di gioco vede i due sestetti in parità per 4/4, poi Pellegrino incontenibile per il muro avversario porta avanti i suoi per 7/4. I grossetani mettono a segno un mini break che vale l’11/5. Muro del centrale Ielasi e padroni di casa saldamente al comando per 13/7. Esce Rossi e dentro Caldelli, Alessandrini è murato e ospiti che recuperano lo svantaggio ma sempre indietro per 13/9. Ci pensa ancora Pellegrino e recuperare il punto perso con un bel diagonale. De Matteis è vincente per il 16/10 dei padroni di casa. Esce Caldelli e ritorna in campo Rossi. Grossetani in controllo dei modenesi. I maremmani non danno punti di riferimento alla squadra ospite, che subisce anche il muro di Pellegrino per il 21/15. Arriva subito dopo la palla del match ball con Rossi al servizio che tira fuori e 24/16 per i biancorossi. Attacco fuori dei modenesi e tre set a zero per i ragazzi di Rolando che superano a pieni voti l’esame Spezzanese con il punteggio di 25/16. Massimo Galletti