Calcio
Due vittorie e due sconfitte il bilancio dell’ultimo fine settimana per il settore igovanile del Follonica Gavorrano.
Arriva una sconfitta per gli Allievi regionali 2008 (Under 17), che perdono per 2-4 tra le mura amiche contro il Fornacette Casarosa. In gol per i biancorossoblù Francardi e Prisco. «Il risultato non rispecchia l’andamento della partita – commenta il collaboratore tecnico Simone Bernardini – Nei primi cinque minuti abbiamo creato tre occasioni, poi si sono fatti vedere loro su calcio d’angolo e di nuovo noi al 9′ con un’altra grande occasione. Da qui la partita si è riequilibrata, con occasioni da una parte e dall’altra. Al 28′ siamo andati in svantaggio su errore difensivo e la prima frazione si è chiusa sullo 0-1. I ragazzi nella ripresa sono rientrati convinti e al 3′ abbiamo pareggiato con Francardi, dopo una grande azione di Cascioli. All’8′ abbiamo anche trovato il vantaggio con un’azione di rimessa finalizzata da Prisco. La gara era nelle nostre mani, ma abbiamo subito il pari al 26′ dopo una respinta e al 43′ il gol del 2-3 su punizione. Ci siamo buttati a testa bassa per recuperare, subendo il 2-4 su contropiede nel finale».
Vittoria per 0-2 in casa del Marina Calcio invece per gli Allievi provinciali 2009 (Under 16), grazie alle reti realizzate da Gabrielli e Filomarino. «La mattina non fa per noi, eppure abbiamo dormito anche un’ora in più – commenta mister Nicola Andreini – Infatti nei primi 10 minuti il Marina poteva passare giustamente in vantaggio, era padrone del campo. Due importanti interventi di Carmisano hanno negato il vantaggio ai locali. Troppi errori tecnici, troppo frenetici. Ci siamo un po’ ripresi nel corso del primo tempo, ma il match non è mai stato dalla nostra parte. Nel secondo tempo, con gli ingressi dalla panchina di Dorelli e Filomarino, la partita è cambiata. Al primo minuto del secondo tempo Gabrielli ha trovato un bellissimo gol da più di 30 metri. Subito dopo Filomarino, dopo una bellissima azione corale, ha trovato il 2-0 con un tiro-cross. Poi abbiamo creato tante altre occasioni, ma non siamo riusciti a concretizzare giocando comunque per tutto il secondo tempo nella loro metà campo».
Sconfitta per 2-0 per i Giovanissimi provinciali 2010 (Under 15) in casa dell’Orbetello. «Eravamo partiti anche bene, sfiorando il gol al primo minuto – commenta mister Thomas Rotelli – Così sono passati in vantaggio loro su rigore. Il raddoppio è arrivato su un nostro errore difensivo, poi loro hanno messo la partita sull’agonismo e la gara è rimasta sul 2-0. Anche nella ripresa ci abbiamo provato ma non siamo riusciti a pungere come volevamo. Su questi campi è sempre difficile giocare, adesso cercheremo di archiviare questa gara, speriamo di ripartire bene nel prossimo turno contro la Virtus Maremma».
Vittoria netta infine per i Giovanissimi interprovinciali 2011 (Under 14), che battono la Virtus Maremma tra le mura amiche per 9-1, con le reti segnate da Gracili, Morosini (doppietta), Palmieri (doppietta), Capurso (doppietta), Malventi e Murata. «La partita è stata giocata sul campo reso pesante dalle piogge – commenta mister Luca Grossi – I ragazzi hanno approcciato bene alla gara, creando subito delle occasioni da gol. La prima rete è arrivata a metà del primo tempo su azione di calcio d’angolo, con un colpo di testa di Capurso. La prima frazione si è chiusa sul 3-0, mentre nella ripresa, nonostante i cambi, l’andamento della gara non è cambiato».