Calcio
Serie D – Nono turno di campionato, il Grosseto ha bisogno dei tre punti
Grosseto – Da domenica prossima, con il ritorno all’ora solare, tutte le partite della serie D cominceranno alle 14,30. Nel girone E il Grosseto (8), reduce dallo sterile pareggio nel turno infrasettimanale in quel di Figline, domenica sarà la volta del Trestina (6) testare la condizione della squadra Biancorossa; se in quel di Figline qualche piccolo passo in avanti si è visto, nella sfida di domenica si dovrà dare tutto e conquistare i tre punti non tanto per l’alta classifica, che ormai ritengo una chimera vista la marcia del Livorno, quanto per dare il giusto segnale del buon lavoro fatto dalla dirigenza, almeno nella ricerca dei giocatori. Gli ospiti, però, non sono distanti da noi e cercheranno di costituire il maggior ostacolo nel tentativo di marcia dei Maremmani.
A proposito di Maremmani, invece, sembra che il Follonica Gavorrano (15) abbia trovato la giusta marcia per affrontare questo campionato e l’ostica trasferta di Ostia (10) sembra possa rappresentare un valido banco di prova per le ambizioni della squadra mineraria.
Derby sentito quello tra Aquila Montevarchi (10) e Figline (10) ed il fatto che in questo momento le due squadre siano a pari punti non fa altro che aumentare le attese; scontro in chiave salvezza tRA Fezzanese (4) e Flaminia Civitacastellana (6) con la squadra laziale che, però, sembra trovarsi li quasi per caso; caso inverso, invece, tra Ghiviborgo (13) e Terranuova Traiana (10) con gli aretini che si dimostrano ancora una volta una delle belle sorprese del campionato.
Continuando con le analisi delle partite abbiamo Orvietana (13) – Livorno (20) con gli umbri che, però, nonostante le belle prestazioni, non sembrano in grado di arrestare la marcia labronica; in San Donato Tavarnelle (6) – Foligno (13) gli umbri sembrano stare molto meglio dei padroni di casa, mentre in Seravezza Pozzi (14) – Poggibonsi (14) l’equilibrio sembra regnare sovrano e difficilmente avremo una squadra prevalere sull’altra.
A conclusione della presentazione della 9a giornata di campionato abbiamo la partita tra il Siena (15) e la Sangiovannese (10), dove la squadra di casa cercherà un pronto riscatto dopo che nelle ultime due partite è riuscita a racimolare soltanto un punto, dopo una partenza lanciata che però, si è fermata con l’arrivo delle prime difficoltà. (AS)
È fin troppo evidente che qualunque risultato diverso dalla vittoria nella gara di domani rappresenterebbe un ulteriore aggravamento di una situazione che già desta ampiamente allarme e sconcerto. Una cosa è certa: si fa una fatica terribile a mandare giù, dopo soltanto un mese e mezzo di campionato, il fatto, ormai indiscutibile, che anche stavolta il discorso promozione è morto e sepolto, la qual cosa oltretutto comporterà un crollo dell’interesse e del seguito nei confronti del Grifone per il prosieguo di un torneo che avrà come filo conduttore il raggiungimento della salvezza, cosa che per giunta, oggi come oggi, non appare scontata e nemmeno semplice.