Basket
La Gea Basket sabato sera a Certaldo per cercare una vittoria da dedicare alla dottoressa Paola Maggi Santolamazza
Sfida tra capoliste sabato sera alle 21,15 sul campo di Certaldo, sul quale la Gea Basketball Grosseto cerca di superare la Virtus, per ottenere una vittoria da dedicare alla dottoressa Paola Maggi, medico sociale della società e mamma dell’allenatore Marco Santolamazza, scomparsa martedì notte all’età di 75 anni.
I biancorossi, reduci dalle belle affermazione contro la Ms Synergy e il Monteroni, cercano di allungare una serie positiva contro una delle formazioni affrontate nella Final Three dello scorso anno per la promozione in serie C. Nel corso dell’estate la Virtus Certaldo si è però rinforzata e ha messo nel roster almeno otto giocatori intercambiabili.
«Ci aspetta un avversario tosto – sottolinea l’assistant coach Silvio Andreozzi – ha ingaggiato due ottimi atleti dal Costone Siena e uno dal Monteroni. Sarà una bella sfida, che proveremo a portare a casa per il nostro allenatore e per sua mamma Paola».
La Gea scende in campo a Certaldo con un organico ridotto. «Dovremo fare a meno di Giovanni Piccoli – prosegue Andreozzi – e sono in forte dubbio Lorenzo Scurti e Mirko Mari, colpiti in settimana dalla febbre. Mari proverà ad essere presente. Avremo comunque a disposizione Dario Romboli e Lorenzo Fanelli, grande protagonista contro Monteroni, ha una settimana di allenamenti in più sulle gambe. Rientra anche il pivot Danilo Ignarra e questo ci permette di essere più fisi sotto i tabelloni».
La squadra grossetana anche domenica scorsa ha dimostrato di vivere un ottimo momento di ottima condizione, con un gruppo di giocatori che si sacrificano per il gruppo e nei momenti decisivi saranno trovare sempre lo spunto vincente. La trasferta di Certaldo, con un quintetto che ha vinto in casa con Valdelsa e in trasferta a Poggibonsi, è un bel esame di maturità per una Gea che ha dimostrato di voler rimanere ai vertici della classifica anche in questa stagione.
I convocati: Jacopo Biagetti, Lorenzo Scurti, Danilo Ignarra, Lorenzo Fanelli, Edoardo Furi, Dario Romboli, Alberto Mazzei, Mirko Mari, Max Mezzani, Federico Baccheschi.
La classifica del girone B del campionato di Divisione regionale 1: Centro Minibasket Valbisenzio, Virtus Certaldo, Bigmat Basket Sestese, Gea Basketball Grosseto 4; Ms Synergy Basket, Valdelsa Basket, Pol. A.Galli Basket, Montespertoli Montesport, Pallacanestro Calenzano, Laurenziana Basket, Simus Monteroni, Advinser Basket Asciano 2; Paolo Nesi Group Poggibonsi, Cantini Lorano Jokers, Union Basket Campi, Pall. Maginot Siena 0