Calcio
Serie D – Il Follonica Gavorrano cala il poker contro il Fulgens Foligno
FULGENS FOLIGNO-US FOLLONICA GAVORRANO 1-4
FULGENS FOLIGNO: Tognetti, Santarelli, Benedetti, Ceccuzzi (8′ st D’Urso), Sedran (32′ Maselli), Schiaroli (30′ st Settimi), Pupo Posada (19′ st Di Cato), Piermarini (1′ st Brevi), Tomassini, Panaioli, Calderini. A disp.: Lori, Cesaretti, Mancini, Mattia. All.: Manni.
UsFG: Antonini, Pignat, D’Agata, Grifoni, Scartoni (16′ st Morgantini), Kondaj (26′ st Brunetti), Tatti (37′ st Cret), Lo Sicco, Marino, Kernezo (16′ st Zini), D’Este (11′ st Pino). A disp.: Romani, Cellai, Masini, Calvi. All.: Masi.
ARBITRO: Scarpati di Formia. Ass.ti: Agostino di Roma 1, Casale di Formia.
RETI: 11′ Tatti (FG), 28′ D’Este rig. (FG), 1′ st Brevi (FF), 7′ st Lo Sicco rig. (FG), 28′ st Zini (rig.)
NOTE: Recupero: pt 2′, st 5′. Ammoniti: Ceccuzzi, Calderini, D’Urso, Brevi, Settimi, Schiaroli. Al 14′ Antonini para un rigore a Calderini.
Poker del Follonica Gavorrano in casa della Fulgens Foligno. La squadra di mister Masi batte gli umbri a domicilio per 1-4, partendo da una prima frazione prorompente già dall’inizio del match, con i biancorossoblù che hanno tutta l’intenzione di mettersi alle spalle la sconfitta del precedente turno di campionato.
Pronti via e i biancorossoblù hanno infatti subito un’occasione per sbloccare il risultato: Pignat da dietro serve Tatti che prolunga per Kernezo, il quale calcia di prima intenzione non inquadrando lo specchio della porta.
Un minuto più tardi ancora una buona azione manovrata dei ragazzi di Masi: Kernezo la mette in mezzo per la testa di Kondaj, che non riesce però a imprimere forza alla sfera.
E al 5′ ancora Kernezo pericoloso, questa volta servito sulla sinistra da Grifoni. Il numero 77 calcia da posizione defilata ma trova la risposta del portiere. Tognetti impegnato poi ancora da Kernezo dopo circa 30 secondi, questa volta dal limite. L’estremo difensore della Fulgens Foligno para centralmente.
Partenza prorompente del Follonica Gavorrano, con ben quattro occasioni nei primi 6′ di gioco. Che sono il preludio del gol del vantaggio: ancora uno scatenato Kernezo sulla sinistra mette una palla in mezzo che viene ribattuta dalla difesa, ma schizza verso Tatti che, ben appostato, realizza in rovesciata all’11’ di gioco.
Al 14′ l’arbitro vede un fallo di mano di Scartoni in area. Calderini va dal dischetto ma trova la grande risposta di Antonini, che sventa in due tempi il possibile gol del pari.
Al 28′ l’arbitro assegna questa volta un calcio di rigore al Follonica Gavorrano per un fallo in area su Pignat. Dagli 11 metri si presenta D’Este, che batte Tognetti e porta a due le reti dei biancorossoblù.
Al 30′ Tatti si presenta al tiro dalla distanza con il sinistro, palla bassa e centrale che è facile preda del portiere folignate.
Poco dopo Marino lancia in profondità Kernezo, che non ci pensa due volte e tira di potenza dal limite, trovando il buon riflesso di Tognetti.
La Fulgens Foligno si rende pericolosa al 45′ con Tomassini, che al volo da posizione defilata impegna Antonini in presa bassa.
La prima frazione termina così con il meritato doppio vantaggio del Follonica Gavorrano, che chiude sullo 0-2 i primi 45′ di gioco.
Ma la ripresa si apre con il brivido, con il gol del neo entrato Brevi dopo soli 3′ dal rientro negli spogliatoi, il giocatore folignate realizza di testa sugli sviluppi di un corner.
Al 7′ l’arbitro assegna però il terzo rigore del match, ancora in favore del Follonica Gavorrano, dopo un fallo di Tognetti su Kernezo ben lanciato in profondità. Sul dischetto Lo Sicco realizza il gol dell’1-3 che vale il nuovo doppio vantaggio del Follonica Gavorrano.
La Fulgens Foligno ci riprova al 19′ con un colpo di testa di D’Urso che non inquadra lo specchio della porta.
Poi, al 28′ della ripresa, arriva un altro rigore fischiato dall’arbitro ancora in favore del Follonica Gavorrano, per un fallo di D’Urso su Pino. Dal dischetto Zini trova il poker che porta il punteggio sull’1-4 e chiude definitivamente la gara.
Al 45′ ancora Zini controlla dal limite e calcia, sparando alto sopra la traversa. È l’ultima occasione del match, che termina sull’1-4 per il Follonica Gavorrano dopo una gara ben condotta dai ragazzi di Masi sin dalle prime battute di gioco.
Mister Marco Masi
«Abbiamo fatto un primo tempo di grande livello. L’unica cosa che posso rimproverare è la partenza del secondo tempo, dove ci siamo presentati un po’ sufficienti, un po’ spenti. Ma è veramente l’unico rimprovero, perché il resto della gara è stato di livello importante, specialmente il primo tempo. Oggi credo che sia da elogiare la prestazione di tutti, da chi è partito dall’inizio a chi è entrato. Una gara fatta con la testa, con la volontà, con la determinazione e l’attenzione. Quando si portano in campo queste cose abbiamo la qualità per fare bene. Se pensiamo all’io andiamo un po’ in difficoltà, se invece pensiamo al noi possiamo fare cose importanti. Un plauso anche ad Antonini che, al di là del rigore parato, è un ragazzo che trasmette sicurezza e che sta crescendo. Da questo punto di vista il nostro preparatore Federico Callai è un maestro che ogni anno tira fuori il meglio dai portieri, siamo contenti del rendimento che stanno avendo. Pignat come centrale di difesa nasce dall’esigenza di avere un play in più che ci facesse partire il gioco da 10 metri dietro. Poi piano piano sono state allentate le marcature sugli altri due centrali, quindi avevamo tre giocatori che ci facevano gioco in una zona importante. Adesso ci godiamo questa vittoria, poi la prossima con la Fezzanese sarà un’altra partita difficile. Le gare possono diventare abbordabili se ci presentiamo come oggi, con spirito, voglia, determinazione e attenzione, se lavoriamo tutti abbiamo le qualità per fare bene. Presto avremo anche Masini pronto per essere a disposizione a 360 gradi, oggi lo abbiamo portato in panchina perché era giusto che riassaporasse il clima partita, da martedì sarà a disposizione al 100%».
Vicepresidente Claudio Trapanese
«La reazione si è vista da subito, abbiamo impostato la partita e abbiamo giocato bene a calcio dalle prime battute. Loro davanti avevano un attacco di esperienza con Tomassini e Calderini, oltre a Khribech che non è stato convocato perché in settimana era malato. Quindi conoscevamo il tipo di avversario che avevamo di fronte, ma abbiamo giocato da squadra. Non abbiamo avuto disattenzioni, anche in difesa abbiamo curato bene il fuorigioco, mentre l’arbitro ci ha concesso tre rigori che c’erano tutti. Facciamo un plauso a tutti i nostri ragazzi, inoltre abbiamo visto un giocatore sopra le righe che è Marino, un grande centrocampista che ci ha messo tranquillità. Senza dimenticare il portiere Antonini, che ha fatto una parata importante sul loro rigore che ci ha messo sicurezza. Nel prossimo turno avremo la trasferta contro la Fezzanese, che si giocherà sul sintetico di Seravezza. Dato che abbiamo buoni giocatori con i piedi dovrebbe essere un buon terreno per noi, andiamo per conquistare i tre punti. La nostra rosa è importante, poi abbiamo Morelli e Souare fuori, ma stiamo per recuperare Masini che è un lungodegente ma è un giocatore importante per noi».