Amatoriali
Il Saturnia scrive per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro del torneo di calcio a 5 di Roccalbegna
TORNEO ROCCALBEGNA 2024 (FINALE)
SATURNIA – ROCCALBEGNA 7 – 5
SATURNIA: Nesti, Piccini, Morelli (2), E. Borzi (2), Margiacchi (2), Gubernari (1). All. L. Borzi.
ROCCALBEGNA: Tiberi, Lorenzoni, Vergari (1), Mariotti, Verdemare (3), Moretti (1).
ARBITRO: Fabio Capodimonte
ROCCALBEGNA Il Saturnia scrive per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro del torneo di calcio a 5 di Roccalbegna, manifestazione giunta alla quinta edizione e organizzata dalla Uisp in collaborazione con la Polisportiva Roccalbegna: è il torneo che chiude la lunga e intensa stagione di tornei estivi che ha visto centinaia di gare disputate in tutta la provincia.
A spuntarla, come detto, è stato il Saturnia, in cui si sono miscelati alla perfezione giocatori esperti come Margiacchi e Morelli e giovani di grande futuro come Edoardo Borzi e Gubernari, questi ultimi già protagonisti nel vittorioso torneo di Semproniano. Gara piacevole e in equilibrio, con il primo tempo che si chiude sul 2 a 2: ai gol di Borzi (azione di angolo) e Morelli (punizione) rispondono le folate offensive di Moretti e Verdemare. Nella ripresa partenza sprint dei padroni di casa, con Verdemare e Vergari che portano i gialloverdi sul +2, ma, nel momento del bisogno, ci pensano Margiacchi e Morelli a rimettere in equilibrio nuovamente la situazione, prima dell’allungo decisivo firmato da Borzi e Gubernari.
“Bella gara, siamo riusciti ad allungare nella ripresa , ma abbiamo anche sofferto – esordisce uno dei protagonisti, Marco Margiacchi – anche perché gli anni iniziano a farsi sentire”. Felice anche Edoardo Borzi, autore del gol iniziale e di quello molto importante del 5 a 4: ” Abbiamo formato questa bella squadra per questa manifestazione, è stato un mix di corsa ed esperienza che dà il segnale anche di quanto il nostro paese sia unito. La passione per il calcio passa di generazione in generazione”. “Partita combattuta ma corretta fino all’ultimo, l’esperienza di Margiacchi e Morelli ha fatto la differenza – afferma il capitano del Roccalbegna e organizzatore del torneo Gabriele Vergari – grazie a tutto il Consiglio della Polisportiva continuiamo ad organizzare questo torneo, una manifestazione che fa bene a tutto il paese (ottima la cornice di pubblico, ndr), con la speranza che si ingrandisca sempre di più e attiri più squadre“.
Ecco l’elenco di tutte le premiazioni: miglior difesa: Baccinello, capocannoniere Lorenzo Vartolo (Cinigiano); 4° posto: Cinigiano, 3° posto: Baccinello, 2° posto: Roccalbegna, 1° posto: Saturnia.