Baseball
Due big inning da tre punti trascinano San Marino al successo per 6-0 in gara 4 contro New Energy Grosseto
L’Hotsand Macerata non sbaglia ed elimina il Big Mat BSC Grosseto
Due big inning da tre punti e una prova eccellente di Michele Vassalotti in pedana trascinano San Marino al successo per 6-0 in gara 4 contro New Energy Grosseto. I sammarinesi mettono subito pressione nel primo inning, riempiendo le basi contro il partente (vincente in gara 1) Nicola Garbella, ma la prima opportunità non va a segno. Ortwin Pieternella apre invece la seconda ripresa con un triplo che, seguito dalla valida di Celli, apre il parziale. Altri due singoli firmati da Lopez e Tromp producono due punti per i locali che conducono la partita senza patemi con il solo Tomsjansen a battere due delle quattro valide dei toscani contro Vassalotti. Dopo aver estinto un tentativo di rimonta del BBC con un doppio gioco su situazione di corridori agli angoli, San Marino compie l’affondo decisivo nel sesto attacco grazie al fuoricampo di Marcos Diaz che punisce il rilievo Erik Soto Lopez con un colpo da tre punti. Vassalotti chiude con tre out consecutivi e i sammarinesi archiviano la serie sul 3-1, prenotando l’appuntamento con la UnipolSai Bologna.
L’Hotsand Macerata non sbaglia ed elimina il Big Mat BSC Grosseto in gara 4 grazie al successo per 5-1. Un avvio fulmineo, con tre punti nella prima ripresa, e la solida prestazione completa di Gabriele Quattrini propiziano il successo dei marchigiani. Tre dei primi quattro battitori del Macerata arrivano in base contro il partente avversario Federico Pecci e il singolo da due punti di Jesus Carrera induce subito la panchina grossetana alla sostituzione per Mattia Sireus. Un lancio pazzo del pitcher sardo consente comunque all’Hotsand di segnare il terzo punto. Il margine aiuta la gestione della partita di Quattrini che concede due singoli al quarto ma viene supportato dalla difesa che coglie Mattia Mercuri tra prima e seconda base. Dopo due battitori colpiti consecutivamente da Sireus, Garcia punisce con un triplo da due punti che separa ulteriormente le due squadre. Al settimo inning due doppi firmati dall’ex Peralta e da Mercuri sbloccano il conto per il Big Mat, che chiuderà con più valide a segno dei marchigiani, ma è troppo tardi e Quattrini può chiudere il quinto complete game della sua stagione e regalare il passaggio del turno alla sua squadra.
Si chiudono così le serie di quarti di finale con le 4 squadre in testa al girone A di regular season che si giocheranno il titolo nel caldo mese di agosto. Con serie al meglio delle 7 partite, le semifinali scudetto – UnipolSai Bologna – San Marino e Parmaclima – Hotsand Macerata – cominceranno mercoledì 7 agosto.
Risultati delle gare-4 dei quarti di finale:
Hotsand Macerata–Big-Mat Bsc Grosseto 5-1 (serie conclusa sul 3-1 per Macerata)
San Marino–New Energy Bbc Grosseto 6-0 (serie conclusa sul 3-1 per San Marino)
Semifinali scudetto (a partire dal 7 agosto)
UnipolSai Bologna – San Marino
Parmaclima – Hotsand Macerata