Calcio
Coppa Passalacqua: Il Venturina si aggiudica (0-1) il derby e in semifinale incrocerà lo Scarlino
Atletico Piombino – Venturina 0-1 (0-1)
ATLETICO PIOMBINO: Caggiari, Rossi, Mitcul, Diagne, Rincon (30′ st Atqaoui), Campani, Colombo, Patara (28′ st Baldassarri), Regoli (20′ st Ricci), Vannini, El Bouhlali. A disposizione: Gasparini, Petrocchi, Buti, Dell’Agnello, Marano, Lavagnini. Allenatore: Mirko Serena.
VENTURINA: Cavaglioni, Alestra, Canessa, Politi, Calò (30′ st Larini), Lolini, Neri, Miele (49′ st Massini), Toninelli (42′ st Makarov), Caciagli (35′ st Bellini), Sovran. A disposizione: Donati, Guazzelli.
ARBITRO: Leonardo Giuliarini; 1° assistente Marco Temperini, 2° assistente Antonio Costantino.
RETE: 41′ Neri (rig.).
NOTE: espulso Diagne al 26′ st per doppia ammonizione. Ammoniti: Diagne, Baldassarri, Neri. Calci d’angolo 4-4. Recupero: 1′ + 5′.
GROSSETO. Il Venturina si aggiudica (0-1) il derby e prende posto in semifinale dove incrocerà lo Scarlino. Un gol, quello di Jacopo Neri al 41′ del primo tempo su calcio di rigore, che concentra tutte le aspettative dei bianco celesti premiando meritatamente una formazione partita in sordina e capace di migliorarsi a torneo aperto. L’Atletico Piombino lascia la coppa con qualche rimpianto di troppo. L’ultimo quello di avere concesso la prima frazione all’avversario, di essersi lasciato sorprendere dai suoi ritmi alti, costringendolo ad inseguire senza poter offendere. La rete di Neri, dunque, appare giustificata e merita anche se nella seconda parte la reazione dei nero blu è stata positiva e di sostanza.
I ragazzi di Giacomini sono pimpanti al fischio iniziale prendendo campo, cucendo manovre valide, utilizzando a dovere gli spazi aiutati da una buona tecnica individuale. Al 12′ Sovran colpisce la traversa, al 21′ Diagne, pilastro dell’Atletico, prende il giallo, ed è un segnale d’allarme. Al 41′ Neri è steso in area, è rigore. Trasforma lo stesso Neri, 0-1. Nei minuti finale Sovran per due volte va vicino al raddoppio, il Piombino appare insicuro.
Nella ripresa il panorama cambia. L’Atletico si colora con toni vivaci prendendo la gara per il verso giusto, il Venturina si abbassa. La svolta al 26′ quando Diagne è scomposto nell’intervento, che significa secondo giallo e rosso. Rimasto in dieci il Piombino aumenta la pressione cercando il pareggio. Lo sforzo finale non premia i ragazzi di Serena, finisce 0-1.
Il tabellone
A Invictasauro – Sant’Andrea 2-0
B Follonicagavorrano – Alta Maremma 4-1
C Grosseto – Scarlino 1-2
D Atletico Piombino – Venturina 0-1
Semifinali
domenica 9 giugno Scarlino – Venturina
lunedì 10 giugno Invictasauro – Follonicagavorrano
Finale
giovedì 13 giugno