Basket
La Gea Grosseto batte Rosignano anche in gara3 e vola alle Final Three per la promozione in serie C
Gara3, Gea Grosseto-Ineos Rosignano 84-81
GEA GROSSETO: Scurti 19, Pepi, Piccoli 8, Ignarra 7, Furi 13, Ricciarelli 3, Simonelli 2, Liberati 18, Alvarez Rodriguez, Mazzei 8, Mari 6, Baccheschi. All. Marco Santolamazza.
ROSIGNANO: Ticà 9, Boldrini, Dalle Ave 11, Brunelli 11, Maffei 11, Zadi, Ciardi 4, Benci, Rubini 16, Bartoli 9, Cosimi, Marabotti. All. Simone Raspo.
ARBITRI: Mattia Filipovic di Siena, Matteo Giordani di Piombino.
PARZIALI: 20-27, 45-42; 59-56, 72-72
NOTE: tecnico di Dalle Ave a 5’56 del s.q. e a coach Raspo nel t.q., Ticà a 6’15 del q.q. Uscito per falli Mari
La Gea Basketball Grosseto vola alle “Final three” di Divisione regionale 1. La squadra di Marco Santolamazza ieri sera s’è aggiudicata anche gara3 (84-81 il finale) al termine di una battaglia durata 45 minuti, dopo la disputa di un supplementare. Il Grosseto si è guadagnato il pass per giocarsi la promozione in serie C con un’altra prestazione eccezionale, nella quale tutti hanno dato il loro contributo, nessuno escluso. Rosignano stavolta non ha fatto da comprimario ma ha cercato di allungare la serie fino all’ultimo tiro.
«Abbiamo dimostrato che quando giochiamo di squadra – esulta il coach Marco Santolamazza, attorniati dai suoi campioni, bagnati di sudore e lacrime – siamo i più forti. Adesso però dobbiamo ritrovare la concentrazione e pensare alle finali che scatteranno il 2 giugno».
Che la partita fosse impegnativa lo si è capito dal primo quarto, nel quale l’Ineos Rosignano si è presentata con le triple consecutive di Maffei, Ticà e Rubini, che hanno permesso agli ospiti di acquisire un minimo vantaggio, che dopo cinque minuti e mezzo ha raggiunto il suo apice con 11 punti, sul 7-18. Grosseto a questo punto ha iniziato la sua riscossa, portandosi a -4 (14-18). Rosignano allunga poi fino al +7 al 10’. Nel secondo quarto cambia marcia la squadra di Santolamazza che rosicchia punto su punto, agganciando gli avversari sul 33-33 con la bomba di Mazzei e mettendo la freccia sul 35-33 con il canestro da sotto di Scurti (13 punti nel primo tempo). La gara continua ad essere appassionante e la Gea con la seconda bomba del primo tempo di Liberati (10 al 20’) va sopra anche sei punti, che si riducono a tre all’intervallo.
Una gran tripla di Liberati apre le marcature del terzo quarto dopo quasi due minuti di gioco. Simonelli firma il +7, ma Benci riporta sotto l’Ineos, sul 52-50. Ci pensa l’extraterrestre Liberati, con un’altra magica tripla a riportare a più sei i padroni di casa, ma dopo una bella battaglia i livornesi vanno agli ultimi due minuti di riposo con tre lunghezze di ritardo. L’ultima frazione di gioco è vietata ai deboli di cuore, con la Gea che arriva un paio di volte a sette punti di vantaggio, ma non riesce a scrollarsi di dosso gli avversari, che anzi, a 5’10 dalla sirena, raggiungono la parità sul 66-66. Rosignano a 2 minuti dalla fine si porta addirittura in vantaggio, 70-71, ma i grossetani, in una bolgia infernale, lottano con le unghie e a 57” dalla fine tornano sopra 72-71. Rosignano riesce però a pareggiare e a mandare la partita al supplementare nella quale Grosseto al 76-78 va sull’82-80 con due meravigliose triple di capitan Edoardo Furi. Un vantaggio che tiri liberi e falli tattici i biancorossi riescono a mantenere fino alla fine.