Basket
La Gea Basketball torna davanti al pubblico amico domenica alle 18 per gara 3 della finale con Rosignano
La Gea Basketball Grosseto è chiamata domenica pomeriggio alle 18, al Palasport di via Austria, all’ultimo sforzo per conquistare le final three di Divisione regionale 1. I ragazzi di Marco Santolamazza hanno vinto le prime due gare in trasferta contro l’Ineos Sei Rose Rosignano e domenica hanno a disposizione il primo dei tre match-ball per qualificarsi per l’ultima fase di campionato, quella che sceglierà la compagine promossa in serie C.
Furi e compagni nelle prime due uscite in terra livornese sono stati straordinari, hanno dominato la partita senza mai andare in difficoltà e in questo terzo match cercheranno di confermare il loro stato di grazia, dopo aver effettuato alcuni aggiustamenti relativi proprio a questo incontro decisivo. «Rosignano scenderà a Grosseto con le spalle al muro
– dice il coach Marco Santolamazza – ma dovremmo essere bravi a non farlo mai entrare in partita. Mi piacerebbe chiudere i conti già dalla terza partita, ma se non ci riuscissimo dovremmo fare di tutto per evitare in ogni maniera di rimandare la serie al “Pala Balestri”. Diventerebbe troppo pericoloso permettere ai nostri avversari di rialzare».
La formazione grossetana, che ha vinto le sei gare di disputate fino a questo momento nei play-off, quattro in trasferta due in casa, e in uno stato di grazia particolare: i ragazzi si stanno sacrificando l’uno per l’altro, hanno trovato un equilibrio nella fase difensiva e in attacco vanno sempre più spesso al tiro nella maniera più consona. In questa maniera si spiegano i 165 punti messi a segno nelle due trasferte sul parquet del Sei Rose.
Santolamazza per gara 3 ha confermato lo stesso gruppo che sta facendo innamorare i tifosi grossetani, che sono esplosi di gioco sui magici canestri di Piccoli, Scurti, Liberati, Ignarra, Furi, Mari, Ricciarelli, Simonelli, ma anche di chi ha avuto meno minutaggio. Un organico che da qualche settimana ha messo in mostra tutto il suo grande potenziale e che cominciare a fare un pensierino anche al ritorno in serie C.
Finali Divisione regionale 1 (al meglio di cinque): Ineos Rosignano-Gea Grosseto 0-2 (78-87, 65-79), Cus Firenze-Cestistica Pescia 2-0 (59-57, 78-61), Monteroni-Virtus Certaldo 2-0 (82-70, 70-63).
(foto Stefano Venezia)