Volley
Serie D femminile: bella vittoria in chiave salvezza per la Pallavolo Grosseto, che concede poco o nulla al Volley Team Lunigiana
Serie D femminile – Ventiquattresima giornata – Girone “C”
Pallavolo Grosseto – Volley Team Lunigiana 3/0 – 25/22,25/21,25/8
Grosseto. Successo scaccia crisi per la Pallavolo Grosseto Carmania, che si sbarazza senza troppe difficoltà delle rivali del Volley Team Lunigiana con il risultato netto di tre set a zero e i parziali di 25/22,25/21,25/8. I tre punti conquistati nel posticipo della domenica, permettono alla squadra di coach Alpini di fare un bel balzo in classifica fino alla settima posizione a 30 punti in compagnia della stessa Lunigiana e del Tomei Livorno, ma vedendo come la squadra maremmana ha giocato in questa occasione e con due giornate al termine del campionato la permanenza in serie D, facendo i debiti scongiuri, dovrebbe essere assicurata. “ Ancora non siamo matematicamente salva” precisa al termine della gara l’allenatore grossetano Francesco Alpini, che aggiunge “ Non è ancora chiaro quante saranno le squadre che giocheranno i play out e quelle che retrocederanno. Noi dobbiamo giocare fino alla fine cercando di fare più punti possibili nelle due gare che restano da oggi alla conclusione del campionato. Le ultime due gare sono più facili, rispetto alle nostre avversarie. Detto questo sono molto contento delle mie ragazze. Rimane il rammarico di non avere sempre giocato come in questo fine settimana. Non si può vedere una squadra come la mia molto forte tecnicamente costretta a fare i conti per non retrocedere. Non è stato facile giocare il finale di campionato come abbiamo fatto noi, ma la squadra si è ritrovata e ripesto io ne sono molto felice.” conclude coach Alpini. Massimo Galletti.
La cronaca della partita:
1^ Set: Lunigiana subito avanti per 6/3, ma arriva l’ ottimo recupero delle grossetane che pareggiano i conti per 6/. 8/7 e Grosseto in vantaggio la prima volta nel set. La squadra maremmana riesce ad allungare nel punteggio per 14/12. Le biancorosse mettono a segno un mini break di tre punti e portano il vantaggio a 18/15. Ma la formazione avversaria non sta a guardare e rientra in partita pareggiando i conti per 18 pari. Grosseto non molla e continua a spingere in fase offensiva conquistando il vantaggio per 22/19. Lunigiana torna a farsi pericolosa e accorcia le distanze fino al 22/21 per le maremmane. 24/22 e prima palla del set ball per le ragazze biancorosse che chiudono con un ottimo muro al centro il primo set in vantaggio per 25/22.
2^ Set: Il Volley Team vuole recuperare subito il terreno perduto e passa a condurre per 6/4. Ma le maremmane non stanno a guardare e tornano a giocare con la stessa intensità del primo set, recuperando lo svantaggio e passando avanti per 9/7. Lunigiana gioca punto su punto e mette a segno un mini break che vale il vantaggio per 14/11. La Pallavolo Grosseto però non molla e torna in corsa portandosi a -1 dalla squadra avversaria, poi pareggia per 17/17. Grosseto torna a giocare come nel primo set e si procura un nuovo mini break per 21/18. Le biancorosse sono brave a controllare il gioco del sestetto avversario che insegue per 21/23. 24/21 per Grosseto, che chiude la seconda frazione con un preciso diagonale, imprendibile per la difesa ospite con il punteggio di 25/21.
3^ Set: Grosseto subito in vantaggio per 4/1. Grosseto padrone del campo e avanti per 8/4. il Volley Team sembra avere meno voglia di lottare e subisce un passivo di 14/4. Il vantaggio diventa sempre più consistente con il passare dei minuti. La Pallavolo Grosseto controlla con tutta sicurezza l’avversario indietro per 20/6. La terza frazione di gioco si avvia verso la conclusione con le ragazze di coach Alpini che continua a spingere senza difficoltà e conquistano il match con il punteggio di 25/8.Massimo Galletti