Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto, il punto dopo la 32ª giornata. Una vittoria per sperare

Published

on

Il Grifone ha espugnato il Pianigiani di Tavarnelle Val di Pesa con un gol del solito Marzierli, giunto a quota 16 reti. I biancorossi hanno così vendicato la sconfitta dell’andata e hanno mantenuto invariato il distacco di 4 punti dalla Pianese e 1 dal Follonica Gavorrano quando mancano soltanto 2 turni al termine del campionato. Insomma, il successo esterno nella 32ª giornata è stato positivo, perché ha blindato l’accesso degli unionisti ai play-off e ha lasciato ancora qualche speranza di successo finale.
COSA FUNZIONA Partiamo dalle 3 vittorie consecutive, una striscia di successi che eguaglia quella ottenuta con Bonuccelli dalla 9ª alla 11ª giornata. Il Grosseto di Malotti, però, in 10 turni ha ottenuto 22 punti ed è la squadra col miglior rendimento in assoluto. Peccato solo che la Pianese, partendo da un vantaggio cospicuo, nell’analogo periodo abbia messo insieme 19 punti contenendo il recupero unionista. In ogni caso, i ragazzi di Malotti, da tempo con assenze pesanti, sembrano aver trovato convinzione nei propri mezzi. Con la vittoria di domenica scorsa, poi, i biancorossi sono diventati la migliore formazione per rendimento esterno appaiando la Pianese a 30 punti conquistati in 16 partite. L’attacco unionista, invece, resta il quarto del girone E con 50 gol segnati, dietro a Pianese (58), Tau (53) e Ghiviborgo (51). La difesa, al contrario, con 29 reti subite, è la migliore seconda insieme a quella del Tau, mentre il FolGav (25) è primo.
COSA NON FUNZIONA Il primo tempo disputato a Tavarnelle non è stato entusiasmante, merito, però, anche dei chiantigiani che, dovendosi salvare in anticipo e venendo da 4 sconfitte consecutive, hanno indirizzato il match in una certa direzione, aiutati in questo da un terreno bruttino. Tuttavia, l’ingresso di Romairone a inizio ripresa ha cambiato l’inerzia dell’incontro e il Grifone ha trovato il gol vittoria con Marzierli. Stona, però, l’ennesimo rigore non visto in favore del Grosseto. Ci riferiamo al fallo nettissimo su Cretella, spinto e atterrato da dietro a palla lontana, con il direttore di gara appostato lì vicino. Questo mentre ad altre formazioni vengono assegnati spesso dei rigori assai meno evidenti. Diciamo che 3 rigori concessi (e realizzati) su 50 reti messe a segno non sono molti, anche per l’enorme quantità di occasioni create di solito dai biancorossi nel corso delle partite. C’è, poi, un dato particolare, che salta agli occhi costituito dal rendimento delle ultime 5 giornate dove le migliori formazioni sono state la Pianese e il Poggibonsi con 12 punti conquistati, mentre il Grifone e il Tau ne hanno messi insieme 11. In parole povere, la Pianese, pur sconfitta dal Grosseto, negli ultimi 5 turni ha guadagnato 1 punto sui biancorossi. Infatti, mentre gli amiatini hanno ottenuto 4 vittorie e 1 sconfitta, i grossetani hanno vinto 3 volte e pareggiato in 2 occasioni.
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI Se la Pianese vincesse a Seravezza, il Grifone, anche in caso di successo sull’Orvietana, sarebbe aritmeticamente estromesso dalla lotta per la promozione in C e il Follonica subirebbe analoga sorte in caso di contemporanea sconfitta o pareggio. Malotti, però, ha già catechizzato tutto l’ambiente ricordando che il Grosseto, indipendentemente da come andranno le cose, onorerà al massimo il proprio campionato. Dunque, nonostante un’Orvietana in buona condizione (8 punti nelle ultime 5 giornate) e alla disperata ricerca di punti salvezza, i maremmani hanno il dovere di provare a vincere, sperando che dalla Versilia e da Bagno di Gavorrano arrivino “buone notizie”.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

1 Comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

È proprio difficile mandarla giù: vince il campionato una squadra che è indiscutibilmente inferiore al Grosseto, come hanno dimostrato senza ombra di dubbio gli scontri diretti, ma il calcio è così: non sempre arriva prima la squadra più forte, a volte prevale quella più regolare, quella che sbaglia meno e che quando compie un passo falso lo fa in modo indolore, vedi la sconfitta della Pianese contro il Grifone. Ormai solo la matematica tiene in vita una speranza che non sa più neppure di miracolo ma di fantascienza, ciò non toglie che sia opportuno vincere negli ultimi due turni, se non altro per scongiurare l’eventualità (per quanto remota) di rimpianti ulteriori e per cercare di arrivare secondi, per quel poco, pochissimo che può contare.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
1
0
Would love your thoughts, please comment.x