
Danza
Us Grosseto, il punto dopo la 27ª giornata. La cura Malotti funziona

Ieri il Grifone, ora terzo assoluto, ha battuto tra le mura domestiche lo Sporting Trestina per 2 a 1, un risultato fin troppo stretto per le occasioni create dagli unionisti.
COSA FUNZIONA Il Grosseto di mister Malotti è una squadra tosta, ormai è cosa nota. Lo si è visto anche ieri, quando i biancorossi, dopo essere passati in vantaggio, sono stati raggiunti momentaneamente dagli ospiti in una delle poche disattenzioni difensive commesse nel corso del match. Ebbene, gli unionisti ha reagito subito e hanno ritrovato il meritato 2 a 1 con bomber Marzierli, sfiorando poi a più riprese la terza marcatura. Il tutto attraverso la ricerca di belle trame di gioco e senza fare barricate difensive. Tra l’altro, da quando il tecnico fiorentino è alla guida del Grifone, sono arrivati 11 punti in 5 partite, con 2 vittorie consecutive che mancavano dalla 9ª e 10ª giornata. Inoltre, i maremmani sono la formazione che vanta più pareggi, ben 13 e il minor numero di sconfitte, 2 nonché l’unica squadra ancora imbattuta in trasferta.
COSA NON FUNZIONA Contro lo Sporting Trestina, rispetto alla mole di gioco prodotta e alle occasioni create, sono stati messi a segno solo 2 gol. Certo, è arrivata la vittoria, ma se i biancorossi riuscissero ad essere anche più concreti, eviterebbero di tenere in bilico risultati apparentemente acquisiti. A livello di numeri, il Grosseto vanta solo il quinto attacco del girone B, anche se ha la seconda miglior difesa. Tuttavia, sono poche le vittorie, 12, rispetto a quelle del Follonica Gavorrano, 15 e Pianese, 14. Perfino Livorno, Seravezza e Ghiviborgo, con 13, hanno vinto più spesso degli unionisti. A ben guardare, poi, il vero tallone d’Achille dei grossetani è stato proprio il rendimento casalingo, visto che in 14 partite sono arrivati solo 26 punti, contro i 33 del Follonica Gavorrano o i 28 della Pianese.
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI La squadra è in crescita a livello di gioco e di convinzione. La classifica dice 49 punti, -4 dalla vetta e -3 dal secondo posto, ma con Livorno, quarto, a una sola distanza. A questo punto, vincerà chi sbaglierà di meno. Di sicuro, il Follonica Gavorrano ora come ora è in salute e vola sulle ali dell’entusiasmo, ma i biancorossi hanno il dovere di crederci fino a quando l’aritmetica non dirà cose diverse. In fin dei conti, ci sono ancora 7 partite con 21 punti in palio e può davvero succedere di tutto.
1 Comment