Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive.
Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com.
All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto.
Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport.
Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone.
È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3.
Ha collaborato anche con Sportitalia.
Devo essere onesto, la vittoria di ieri è stata una grossa (quanto piacevole) sorpresa; temevo un ulteriore passo falso che avrebbe definitivamente affossato ogni residua speranza di primato e invece, complice un’andatura delle rivali non sempre spedita, ci si può ancora credere, fermo restando che il Grifone adesso deve dimostrare di avere effettivamente “svoltato”, altrimenti siamo punto e a capo. In verità si ha la sensazione che ora come ora Pianese e FolGav abbiano qualcosina in più, ma è chiaro che non sono affatto rulli compressori e non approfittare di questa assenza della squadra che ammazza il campionato, sarebbe un delitto. Va da sé che domenica prossima bisogna vincere ad ogni costo e, se sarà così, potrebbero aprirsi scenari quanto mai interessanti ed allettanti.
COSA FUNZIONA:
sicuramente i 3 punti in trasferta in uno scontro diretto sono oro puro, nel primo tempo potevamo raddoppiare, nella ripresa potevamo subire il pareggio ma va bene così, a questo punto del campionato il “bel gioco” non serve a niente, contano soltanto i risultati.
Bene anche la difesa che ad oggi è la migliore del campionato.
Le statistiche recitano che la serie “D” 2022/23 è stata conquistata in otto gironi su nove dalla squadra che aveva la miglior difesa. Bene anche il centrocampo a tre interpreti proposto nelle ultime due uscite.
COSA NON FUNZIONA:
delle prime 7 in classifica, siamo la squadra che segnato di meno, starà al mister trovare l’assetto giusto.
Senza fare nessuna polemica: chissà se questa squadra potrà giocare con 4 difensori, 3 centrocampisti e 3 giocatori offensivi? almeno in certe pzrtite? ripeto, non è una polemica,
è una domanda che pongo, per poter trovare il giusto ” compromesso” tra l’aspirazione del mister di giocare con il tridente, coniugato al centrocampo a tre adottato ultimamente, anche perché con il recupero di giustarini e l’arrivo di Nocciolini abbiamo un parco attaccanti numeroso, variegato e di qualità con 6 interpreti over.
COSA C’È DA ASPETTARSI:
sperare che ieri sia stata la partita della svolta, sperare di trovare continuità di risultati. Nelle prossime tre gare abbiamo due scontri diretti in casa, sarebbe importante poter tornare a quella vittoria casalinga che manca dal 12 Novembre e farlo in queste occasione avrebbe una grandissima importanza, per la classifica, per il morale e per dare un segnale forte al campionato.
Io sono convinto che il Grosseto è uscito rinforzato dal mercato invernale, quindi il nostro destino è ancora nelle nostre mani.
Forza Grosseto ❤️🤍❤️🤍❤️