Volley
Serie B maschile: l’ Invictavolleyball soffre, ma riesce a domare Foligno e rimane nei piani alti della classifica
Nell’articolo, l’intervista a coach Fabrizio Rolando che commenta la vittoria contro Foligno
Serie B maschile – Quinta giornata girone “F”
Invictavolleyball – Italchimici Foligno 3/1 – 17/25, 28/26,28/26,25/18
Grosseto. Al termine di una battaglia durata oltre due ore di gioco, i ragazzi dell’ Invictavolleyball hanno ragione di una tenace Foligno sconfitto con il risultato di tre set a uno e i parziali di 17/25, 28/26,28/26,25/18. Basta guardare i punteggi altissimi dei parziali per capire quanto i grossetani abbiano dovuto lottare per strappare tre punti preziosi per la classifca che li vede saldi in quarta posizione, subito a ridosso delle prime. Perso il primo set, la squadra maremmana è tornata ad macinare punti, guidata da uno stratosferico Pellegrino capace di mettere tantissimi palloni a terra. Un bravo va anche alla squadra umbra, che dimostra in questa occasione tutto il suo valore tecnico, ma che non basta per uscire indenne dalla trasferta maremmana. Soddisfatto il presidente Andrea Galoppi che commenta così la gara della sua squadra “ Devo sottolineare la grande prestazione dei miei ragazzi. Perso il primo set,ci siamo ripresi benissimo. Nel secondo e terzo abbiamo giocato punto a punto con gli umbri, anche se loro sono passati spesso in vantaggio. Li abbiamo ripresi sul 23 pari. Nel finale di frazione ci sono stati momenti molto intensi fino a quando Rossi è andato al servizio e abbiamo chiuso in vantaggio per due a uno. Nel quarto siamo stati sempre avanti da metà set in poi e poi li abbiamo portati fino in fondo. E’ stata una gara con diverse sfumature. Pellegrino ha fatto la voce grossa per tutta la partita. Forse abbiamo fatto l’errore di pensare che potevamo vincere facilmente, per questo abbiamo perso il primo set, perchè Foligno ci ha sorpreso. Devo dire che la squadra umbra ha giocatori di valore e lo ha dimostrato per tutta la gara” conclude il massimo dirigente dell’Invictavolleyball. Massimo Galletti
La cronaca della partita:
1^ Set. Si parte con Galabinov al servizio, ma il primo punto è della squadra umbra. Il primo punto dei grossetani, invece arriva dal centrale Ielasi. Pellegrino firma il 2 pari. Muro di De Matteis su Di Pasquale e maremmani in vantaggio. Bella azione dei biancorossi che recuperano in difesa. Ci pensa poi De Matteis a mettere palla a terra. Il centrale biancorosso si ripete con il muro e l’Invictavolleyball conduce per 5/2. Ma Foligno non sta a guardare e il punteggio torna in parità per 6/6. Grassi e Ielasi non si capiscono e umbri avanti per 8/7. I grossetani devono recuperare due punti di svantaggio. I maremmani non sono attenti nella fase offensiva e l’Italchimici ne approfitta per scappare via conquistando il punto del 13/9. Coach Rolando è costretto a fermare il gioco chiedendo tempo di sospensione. Momento del parziale che vede gli ospiti giocare meglio dei padroni di casa costretti ancora a rincorrere. Il muro non riesce a fermare l’attacco dell’opposto Di Pasquale. Foligno si porta avanti per 16/10 e set tutto in salita per Pellegrino e compagni. Il gioco di Grosseto prosegue a sprazzi e Foligno trova il punto del 18/11. Ancora tempo richiesto dalla panchina biancorossa. Fuori Galabinov e dentro Rossi. Frazione di gioco sempre in mano al sestetto ospite. Rossi conquista il punto del 19/14 tirando forte sulle mani del muro. Il punteggio è di 20/14 per la squadra avversaria. Pellegrino si vede rimandare indietro il pallone preso dal muro umbro. Gallo schianta palla a terra. Esce Grassi in regia e fa posto a Benedettelli. Punteggio di 21/15 per Foligno. Grossetani a -6 e set che si fa difficile. Foligno si procura la palla del set ball, che Alessandrini annulla con il punteggio di 24/17 per gli ospiti. Purtroppo il servizio di Ielasi finisce in rete e la prima frazione di gioco se l’aggiudica l’Italchimici, che sorprende i maremmani per 25/17.
2^ Set: Avvio di secondo set più equilibrato, ma sono gli ospiti a conquistare il mini break per 7/5. Grosseto non molla e più determinato che mai pareggia i conti per 9/9. Pellegrino che continua a mettere palla a terra riporta il punteggio in parità per 11/11. La difesa grossetana non arriva a in tempo e il pallonetto del centrale ospite cade a terra. Foligno a +2. Recupero dell’Invictavolleyball che rimette il naso avanti per 14/13. Fuori giri di Pellegrino in attacco e punteggio che torna in parità per 15/15. Galabinov prende il muro, con gli umbri avanti per 17/16. Si continua a lottare punto a punto. Solo nel finale i grossetani trovano la chiave giusta per pareggiare i conti vincendo la seconda frazione di gioco ai vantaggi per 28/26.
3^ Set: Parziale che si apre con i due sestetti in parità per 6/6. La gara è sempre in equilibrio e il punteggio rimane sul 9 pari. Grosseto prova a scappare via ma Alessandrini è fermato dal muro e gli ospiti sono in vantaggio per 13/10 e Rolando chiama tempo di sospensione. La terza frazione di gioco prosegue con continui cambi nel punteggio. Ora sono avanti i maremmani e subito dopo gli umbri. Il punteggio del set è sempre in equilibrio. Si ripete la stessa situazione della seconda frazione di gioco. Poi Rossi con il servizio chiude le ostilità con il punteggio di 28/26 per Grosseto.
4^ Set: Fino a circa metà i due sestetti proseguono punto a punto. Sono i biancorossi a passare in vantaggio e a rimanerci fino alla fine del match, nonostante un tentativo di recupero di Foligno, che prova a rientrare in partita. Bravi i ragazzi del tecnico Rolando a giocare sempre molto concentrati e a non permettere il recupero del sestetto ospite costretto alla resa con il punteggio di 25/18. Massimo Galletti
Questa l’intervista di fine partita al tecnico grossetano Fabrizio Rolando