Grosseto Calcio
Us Grosseto-Sangiovannese, i precedenti in campionato
I numeri complessivi sorridono leggermente ai valdarnesi, ma non in Maremma
Il derby toscano tra il Grifone e il Marzocco è uno di quelli maggiormente disputati (e sentiti dalle rispettive tifoserie) nella ultracentenaria storia unionista.
I numeri sorridono leggermente ai valdarnesi che in 54 incontri di campionato hanno ottenuto 15 vittorie contro le 13 maremmane (1 successo, lo scorso 19 marzo, a tavolino), mentre i pareggi sono stati 26.
Diverso, invece, il totale delle reti, con quelle biancazzurre che sono state 50 contro le 55 grossetane.
A Grosseto, invece, il bilancio è favorevole al Grifone con 8 vittorie, 14 pareggi e 5 sconfitte (l’ultima nello scorso campionato, 1 a 2), 33 reti fatte e 20 subite.
Dunque, quello odierno sarà il 55° derby di campionato, mentre il 56° verrà giocato il 18 febbraio 2024 al Fedini di San Giovanni.
Esatto, questo è un derby, perché a differenza della partita della scorsa settimana, qui esiste una rivalità storica tra le due tifoserie, esiste una tradizione lunghissima di partite.
Come ogni derby che si rispetti i pronostici spesso vanno a farsi benedire, quindi oggi sarà necessario affrontare la gara con la massima concentrazione.
Forza Grosseto 🟥⬜️🟥⬜️🟥