Calcio
La novità, tutte le Coppe dalla Promozione alla Terza Categoria apriranno spazio al passaggio di categoria
Grosseto – Dopo le richieste di molte società dilettantistiche che chiedevano maggior “peso” per la Coppa Toscana dal campionato di Promozione fino alla Terza Categoria, il comitato regionale Toscano della LND ha deciso di aprire ad una nuova formula che darà diritto al passaggio di categoria.
Queste le novità:
COPPA ITALIA PROMOZIONE
Con il ritorno al numero naturale pre-pandemico di tre gironi nel Campionato di Promozione, la Coppa Italia riacquista grande valore, non solo da un punto di vista di prestigio, ma anche e soprattutto per l’acquisizione del diritto di partecipazione al Campionato di Eccellenza 2024/2025. La squadra vincente la Coppa Italia, infatti, parteciperà al quadrangolare finale insieme alle tre squadre vincenti i play off dei rispettivi gironi: la vincente sarà la quarta squadra (oltre alle tre squadre vincenti i rispettivi gironi di Campionato) che acquisirà il diritto di partecipazione al Campionato di Eccellenza 2024/2025.
COPPA TOSCANA PRIMA CATEGORIA
In analogia alla Coppa Italia di Promozione, la squadra vincente la Coppa Toscana di Prima Categoria accederà al quadrangolare finale insieme alle tre squadre vincenti lo spareggio tra le sei squadre vincenti i play off dei rispettivi gironi: la vincente del quadrangolare sarà la settima squadra (oltre alle sei squadre vincenti i rispettivi gironi di Campionato) che acquisirà il diritto di partecipazione al Campionato di Promozione 2024/2025.
COPPA TOSCANA SECONDA CATEGORIA
La squadra vincente la Coppa Toscana di Seconda Categoria acquisirà il diritto di partecipazione al Campionato di Prima Categoria 2024/2025.
COPPA PROVINCIALE TERZA CATEGORIA FASE REGIONALE
Le dieci squadre vincenti la Coppa Provinciale di Terza Categoria della propria Provincia accederanno alla fase regionale: la vincente acquisirà il diritto di partecipazione al Campionato di Seconda Categoria 2024/2025.