Grosseto Calcio
Serie D, gironi stravolti e toscane divise in tre gruppi?
Stamattina, nel gruppo Facebook, Serie D girone E, è comparso un post che ha sorpreso tifosi e club toscani. Infatti, si parla di una possibile rivoluzione geografica dei gironi, con le toscane (le seconde più numerose, dopo le lombarde) suddivise tra quelli D, E ed F. Al momento, va detto, non c’è nulla di certo né di deciso, ma fonti umbre in contatto con la Lnd parlano dei succitati possibili cambiamenti con una certa sicurezza. Ovviamente, i gironi riportati nel post sono ipotetici, ma, se si avvicinassero alla realtà, vedrebbero le toscane così suddivise:
GIRONE D (10) Aglianese, Cenaia, GhiviBorgo, Livorno, Mobilieri Ponsacco, Pistoiese, Prato, Real Forte Querceta, Seravezza, Tau Altopascio
GIRONE E (6) Certaldo, Follonica Gavorrano, Us Grosseto, Pianese, Poggibonsi, Siena
GIRONE F (5+1) Figline, Montevarchi, San Donato Tavarnelle, Sangiovannese, Terranuova Traiana (?) + Sansepolcro (club toscano, ma in carico all’Umbria).
A parte il fatto che il girone D, così come pensato, ha 20 squadre, anziché 18, ma forse la vera forzatura è proprio nel girone E, nel quale, peraltro, la Pianese spera nel ripescaggio in C e soprattutto dove le toscane sarebbero in numero inferiore alle laziali. Comunque, con un raggruppamento del genere, il Grosseto avrebbe 4 trasferte in Sardegna e 8 nel Lazio, più le 5 in Toscana.
Di sicuro, qualsiasi cosa verrà decisa finirà per scontentare qualcuno. Ad esempio, basta leggere i commenti al post e già questi evidenziano la divisione tra coloro i quali vorrebbero che fossero rispettate le suddivisioni tradizionali e altri, invece, che sperano in grosse novità.