Varie
Dama a Follonica – Campionato Europeo a squadre – domenica premiazione
Primo verdetto nel torneo a ‘tempo lungo’: l’Ucraina campione tra gli uomini, mentre nel femminile vince la Polonia. Sabato e domenica le gare a ‘tempo veloce’.
Domenica 18, con la cerimonia di premiazione che sarà presieduta dal sindaco di Follonica Andrea Benini, la conclusione del Campionato Europeo a squadre di dama dopo una settimana di confronti.
Interverrà anche l’assessore al Turismo Alessandro Ricciuti.
Il Campionato ha già dato un primo verdetto con la vittoria dell’Ucraina nel torneo maschile a ‘tempo lungo’ (praticamente due ore a testa per giocatore per l’intera partita) mentre nel femminile ha vinto la Polonia sopravanzando con il minimo scarto l’Ucraina.
Tra sabato 17 e la mattina di domenica 18 le ‘rivincite’ con le gare a ‘tempo veloce’: ‘blitz’ (praticamente 5 minuti a testa per giocatore per tutta la partita) e ‘rapid’ (praticamente 15 minuti a testa per giocatore per tutta la partita).
Ricordiamo che il Campionato Europeo è stato giocato nella specialità ‘dama internazionale’ su tavoliere (damiera) di 100 caselle (10×10). In gara le rappresentative nazionali maschili e femminili di Ucraina, Francia, Polonia, Lettonia, Lituania, Olanda e Italia.