Calcio
Accordo tra UsFg ed Empoli per la collaborazione su scuola calcio e settore giovanile
Firmato l’accordo tra Unione Sportiva Follonica Gavorrano ed Empoli Football Club. Inizia la nuova partnership tra le due società, che prevede la collaborazione tecnica per la crescita dei giocatori e di tutto il comparto della Scuola Calcio e del Settore Giovanile. L’intesa tra le dirigenze delle due formazioni toscane ha portato alla firma su base triennale, che permetterà un miglioramento progressivo dei vivai delle due formazioni.
In particolare, il Settore Giovanile dell’UsFG diventerà “Elite Centre Empoli”, portando a una grande valorizzazione del territorio maremmano a livello sportivo, con conseguente crescita tecnica della Scuola Calcio e del Settore Giovanile e di tutti gli allenatori che ne fanno parte.
Viceversa, i giovani che militano o militeranno nel Follonica Gavorrano avranno l’opportunità, qualora meritevoli a livello sportivo, di giocarsi le proprie chance per l’ingresso in una formazione professionistica dalla realtà affermata come quella dell’Empoli Football Club.
«Si tratta di un accordo epocale per la società del Follonica Gavorrano – commenta il vicepresidente dell’UsFG, Lorenzo Mansi – che tende alla valorizzazione di tutti i giovani della Maremma, prospettando per chi sogna di fare carriera all’interno del mondo calcistico un sicuro avvenire, che parte dalla Scuola Calcio e dal Settore Giovanile biancorossoblù. Il tutto avverrà sotto la supervisione dei tecnici dell’Empoli, in stretta collaborazione, poiché il Follonica Gavorrano diventerà un Centro Elite».
A latere dell’accordo, la Nuova Solmine S.p.A., società sponsor del Follonica Gavorrano, sarà inoltre partner della società azzurra. «Questo percorso intrapreso riafferma la missione del Follonica Gavorrano – aggiunge Mansi – ovvero quella di promuovere nel migliore dei modi lo sport calcistico all’interno del territorio».
Grande soddisfazione anche per il direttore del progetto Academy dell’Empoli, Filippo Lupi. «L’Empoli ha scelto il Follonica Gavorrano per mettere una mano su un territorio a cui teniamo molto – dichiara – per valorizzare i talenti e le eccellenze che possono gravitare intorno alla Maremma. Quindi quello del Follonica Gavorrano è uno snodo principale per dare opportunità uniche a tutti i ragazzi. Vogliamo essere presenti non solo nell’area scouting, ma anche in quella della formazione».