Grosseto Calcio
Us Grosseto, oltre 64 mila visualizzazioni per gli incontri in streaming
In un anno calcisticamente travagliato per i colori biancorossi, c’è comunque un dato che testimonia l’interesse nei confronti dell’Us Grosseto. Stiamo parlando delle visualizzazioni delle partite in streaming trasmesse dal club unionista e da Grosseto Sport (come Gs Tv). Ebbene, nel complesso sono stati offerti gratuitamente ben 22 incontri, dei quali 14 casalinghi e 9 esterni. Le visualizzazioni complessive sono state oltre 64 mila, per una media a partita di 2.919. Il dato, però, cresce se consideriamo solo le 17 partite trasmesse in diretta che hanno portato oltre 60.800 visualizzazioni, ovvero 3.578 a match. Non molto significativo, invece, il dato delle 5 differite che hanno prodotto poco meno di 3.400 visualizzazioni (delle quali 1.919, in casa, contro il Livorno), per una media di appena 679 a partita.
L’incontro che ha avuto più spettatori è stato Ghiviborgo-Grosseto, con 13.186 visualizzazioni complessive tra YouTube e Facebook, ma ottime anche le 7.793 del match disputato dagli unionisti a Terranuova. Il minimo stagionale, invece, è stato Grosseto-Pianese, alla penultima di campionato, con appena 149 visualizzazioni, ma si è trattato di un incontro trasmesso a numero chiuso.
Nel complesso, i numeri portano a dire che c’è un interesse reale per il Grifone, indipendentemente dalla categoria disputata, ma lo streaming è un servizio che in futuro andrà rivisto sotto vari aspetti.
Ad esempio, a livello casalingo, il club unionista (sotto la presidenza Guida) a partire dalla 7ª di campionato ha voluto mandare in diretta gli incontri casalinghi. La nuova proprietà ha proseguito nell’iniziativa fino alla 17ª giornata, dopodiché ha deciso di puntare sulle differite magari pensando di incrementare fortemente il numero degli spettatori sugli spalti. Tuttavia, dati alla mano, la risposta non è stata certamente quella sperata, a dimostrazione che lo streaming viene guardato soprattutto da tifosi che non frequentano necessariamente lo Zecchini, oltre a quelli lontani da Grosseto e dai sostenitori avversari.
Sicuramente, lo streaming ormai è parte integrante dello sport e del calcio e va utilizzato in maniera adeguata studiando soluzioni ad hoc come dirette a pagamento per i non abbonati allo stadio, dirette criptate, ecc.
Diverso, poi, è il discorso legato alle dirette in trasferta, trasmesse da Gs Tv, le quali sono state molto seguite.
Di sicuro, però, le dirette degli incontri del Grosseto sono state un biglietto da visita importante e una cassa di risonanza per i colori unionisti e i vari sponsor, perché anche con una media di 900 spettatori casalinghi (in realtà assai più bassa di quanto appena ipotizzato), lo Zecchini in tutto il campionato avrebbe superato di poco le 15 mila unità, mentre qui parliamo di oltre 64 mila spettatori.