Calcio
AAA squadre di prima categoria maremmane cercasi
Grosseto – Tranquilli, non è un annuncio che una volta si poteva trovare su qualche rivista specializzata di lavoro o altro.
E’ solo il titolo che abbiamo fatto per evidenziare un fatto che potrebbe avere dell’incredibile: il numero delle squadre maremmane che potrebbero prendere parte al prossimo campionato di prima categoria.
Quella categoria, che qualche anno fa mi definì così un noto dirigente come Pierpaolo Rotoloni: “E’ la serie A del calcio provinciale con tanti derby e sfide avvincenti”.
Oggi purtroppo di quelle partite epiche non c’è rimasta nemmeno l’ombra. Con la scomparsa di piazze come Follonica, Castiglione (poi rinata), Pitigliano, Porto Ercole o retrocessione cocenti come quella di Orbetello.
Se ad oggi andiamo ad analizzare la situazione sono certe di farne parte: Fonteblanda, Argentario, Montiano, Monterotondo e Massa Valpiana (-1 rispetto al campionato 2022/2023).
Poi potrebbe arrivare ad una situazione meno dolorosa come ad esempio si avrebbe con il ripescaggio del Manciano (si arriverebbe a sei compagini) o negativa (ma positiva ndr) con un eventuale ripescaggio del Massa Valpiana in Promozione. Ipotesi quest’ultima molto plausibile in caso di successo domenica della formazione metallifera.
Tante le formazioni che prenderanno parte al campionato di seconda categoria, così come aumentano quelle che si iscriveranno alla Promozione.
C’è un pò tanto di romanticismo e di nostalgia per quel calcio di prima categoria, ricco di sfide e derby appassionati.