Calciomercato Grosseto
Us Grosseto, si cercano un difensore e un centrocampista. Vetrini tratta col Genoa per Moscatelli
Grosseto – Il dg Vetrini ha ripreso a lavorare per completare definitivamente la rosa unionista e lo sta facendo sulla falsariga di quanto dichiarato durante la presentazione di Bruni. In altre parole, sistemato il reparto dei portieri, c’è da chiudere quello difensivo e il centrocampo. In attacco, invece, almeno per adesso, pare che l’idea sia quella di rimanere con Aleksic, Giustarini, Gomes, Rotondo e Scaffidi.
Torniamo, però, al capitolo difesa, dove potrebbe arrivare il classe 2004 Riccardo Moscatelli, italo-egiziano, di proprietà del Genoa. Iniziata la carriera giovanile come attaccante nelle file del Legino, proprio come il il famoso Stephan El Sharawy, il ragazzo è stato notato e voluto dal Genoa.
Moscatelli, però, a differenza di El Sharawy, ha origini egiziane da parte della mamma. Il classe 2004 ha continuato a giocare come attaccante anche in maglia rossoblù, prima di cambiare progressivamente ruolo trasformandosi in esterno difensivo di fascia. Di solito agisce sulla destra, ma può giocare anche sinistra, incluso a centrocampo. Per quest’ultimo reparto, invece, Vetrini sta cercando il sostituto di Martino.
Una domanda: ma siamo proprio sicuri che il ruolo di portiere (innegabilmente uno dei più delicati ed importanti) sia coperto in modo adeguato?
Domanda alla quale deve rispondere Vetrini.
È chiaro, ma anche voi della Redazione avrete un’opinione in merito…
Parlo a titolo personale.
In Serie D, ma anche in Eccellenza, da anni si privilegia un under in porta, possibilmente bravo.
Non conosco Nannetti, il portiere giunto dall’Imolese, pertanto non posso giudicare ciò che mi chiedi.
Ti posso dire, però, che Di Bonito (2004) aveva delle richieste, ma il club ha voluto trattenerlo.
Per Cirillo, invece, è chiaro che la serataccia contro il Ghiviborgo potrebbe essere stata la sua seconda e ultima presenza in biancorosso (almeno per un po’).
Al contrario, sui portieri precedenti c’è poco da aggiungere, a parte il fatto che è bene che le rispettive strade si siano divise.
Concludo aggiungendo qualche piccola annotazione sul dg Vetrini.
Ebbene, lo conosco ormai da tempi in cui è andato a lavorare per il Gavorrano e ti posso garantire che quando costruisce le squadre durante l’estate difficilmente sbaglia la scelta del portiere e degli under.
Trombini (Arezzo) e Ombra (Follonica Gavorrano) sono due dei migliori portieri under del girone E di Serie D e sono stati voluti e lanciati da Vetrini.
Falcone (Lecce), invece, arrivato oggi in Nazionale, veniva da infortunio ed era in crisi, ma fu portato da Vetrini nell’ultimo Gavorrano presente tra i professionisti dove disputò un girone di ritorno strepitoso. Un rendimento così importante che consentì a tale portiere di crescere definitivamente tanto da giungere oggi in Serie A.
Nello scorso campionato di Serie D, ad esempio, il dg in questione ha creduto in Coccia, esterno sinistro, classe 2002, il quale è stato uno dei migliori del FolGav tanto da essere acquistato in B dal Modena e poi girato in C alla Carrarese dove ha già raccolto 15 presenze da titolare.
Per la stagione in corso, altro esempio, Vetrini ha voluto in biancorossoblù il fiorentino Macchi, classe 2004, esterno di destra che ha già messo insieme 16 presenze (15 in campionato e 1 in Coppa Italia) fornendo pure 3 assist.
Potrei continuare, ma credo di aver reso l’idea su quanto possa dare al Grosseto il buon Vetrini.
Nulla da eccepire sulle valutazioni di carattere generale, ma a livello personale resto convinto che scegliere di schierare un ragazzino tra i pali sia spesso rischioso e controproducente, come del resto evidenziato da quanto accaduto recentemente in casa biancorossa. Intendiamoci, non intendo gettare la croce addosso a nessuno, ci mancherebbe, ma mi sembra innegabile che si siano viste cose piuttosto allarmanti, anche in considerazione del fatto che la situazione di classifica del Grifone ad oggi è senz’altro migliorata rispetto ad un paio di mesi fa, ma non può certo essere definita tranquilla e rassicurante.