Hockey
Hockey su pista: l’Italia dei maremmani è campione d’Europa
Impresa storica per la nazionale di hockey su pista che torna sul tetto d’Europa dopo 24 lunghi anni grazie al tecnico maremmano Massimo Mariotti e ai suoi ragazzi.
Nella giornata conclusiva, l’Italia ha battuto la Francia 5-4, ma per gioire gli azzurri hanno dovuto attendere l’esito del derby iberico tra spagnoli e portoghesi. Nel match tra lusitani e iberici è successo l’incredibile: il Portogallo è riuscito a fermare sul 6-6 la fortissima Spagna pluricampione e questo clamoroso risultato ha regalato la gioia del titolo alla nazionale di Mariotti.
Il tecnico della nazionale, uno che in quel 1990 era a Lodi a conquistare da giocatore l’alloro continentale, ha potuto liberare al suono della sirena la gioia più grande: l’Italia è campione d’Europa ed è un team dalla forte connotazione maremmana. Oltre a Massimo Mariotti, infatti, hanno fatto parte della spedizione azzurra anche Pagnini e il medico Edoardo Laiolo. Dunque, complimenti a una nazionale splendida che ha saputo riportare in Italia un titolo continentale che mancava da quasi un quarto di secolo.
Massimo Mariotti prossimo Grifone d’oro!