Altri Sport
Isis Fossombroni: importante conferenza stampa con il direttore responsabile di Grossetosport, Fabio Lombardi
Grosseto – Si è svolto nella mattinata di lunedì un importante incontro tra gli studenti dell’Isis Fossombroni di Grosseto e il nostro direttore responsabile, Fabio Lombardi.
Il tema principale della conferenza, che ha raccolto l’attenzione dei molti studenti, era quello di far comprendere come viene raccontato oggi quello che succede sui campi di calcio della nostra provincia e come deve essere descritto l’avvenimento sportivo rispettando tutti i principi etici del giornalista.
Una carrellata importanti di nozioni e di spiegazioni sull’utilizzo che deve essere fatto sulla notizia e come deve essere diffusa attraverso sia i social che altre forme di comunicazione quali, ad esempio, i video.
Nella conferenza è stato messo in evidenza come si è evoluto nel corso degli anni il modo di raccogliere in tempi brevi le informazioni, della loro trattazione e soprattutto della celerità che si deve avere per soddisfare le esigenze dei lettori, i quali sono sempre molto attenti.
Nella parte finale dell’incontro è stato evidenziato quanto sia importante sia a livello deontologico che giuridico appurarsi sempre della veridicità delle notizie raccolte, cercando di avere più fonti e soprattutto tentando di coinvolgere ogni volta, se possibile, i diretti interessati.
Come evidenziato dallo stesso direttore responsabile, Fabio Lombardi, l’incontro sarà il prima di una serie che servirà ad avvicinare gli studenti al mondo dell’informazione on-line che sta prendendo sempre più campo nel panorama giornalistico internazionale.