Grosseto Calcio
Us Grosseto-Virtus Entella, le pagelle: Rabiu mostruoso, ma tanti biancorossi sul “7”
US GROSSETO 7,5, Un Grosseto tutto cuore riesce nell’impresa di battere una delle squadre più attrezzate del girone. Primo tempo giocato molto bene dai ragazzi di Maurizi, con Rabiu, migliore in campo, a dare geometrie e garra al centrocampo. Nella ripresa. la squadra tiene bene sul comprensibile arrembaggio dell’Entella, ma dove non è arrivato l’ottimo trio difensivo biancorosso ci ha pensato super Barosi a blindare il risultato.
Barosi, 7,5 Sicuro, reattivo in tutte le occasioni in cui viene chiamato in causa: nel primo tempo sopratutto uscite, nella ripresa con l’Entella più determinato in avanti, ha chiuso su due cross pericolosi con ottima scelta in tempo, con la perla finale sul colpo di testa di Morra che è un vero e proprio intervento salva-risultato.
Peretti, 6,5 Prestazione attenta, sicura, senza fronzoli. Preciso nella sua posizione, una buona partita.
Ciolli, 7 Prestazione sontuosa, impreziosita da un intervento in scivolata sul finale che disinnesca una pericolosa conclusione ospite. Disinnesca il diretto avversario Magrassi non permettendogli mai la giocata, solo Morra (forse fallosamente) gli sfugge in una sola occasione con il super intervento di Barosi.
Siniega, 7 Il numero 19 torna a sfoderare una grande prestazione, con grinta e grande abnegazione. Ringhia sugli attaccanti, non dando loro mai respiro nonostante qualche fischio inspiegabile del direttore di gara.
Raimo, 7,5 Un motorino inesauribile che va di pari passo con la sfortuna che lo sta attanagliando in zona gol: prima la traversa sul suggerimento di Nocciolini, poi il palo (con tocco di Borra) nell’ottimo break sull’apertura errata di Dessena. Ma un’altra prestazione di grande spessore, sia in avanti che in fase difensiva.
Artioli, 6,5 Nel primo tempo è uno dei giocatori più attivi nel proporre gioco, non a caso la prima frazione è una delle meglio giocate sotto la gestione Maurizi. Oltre a ciò il giovane centrocampista sta crescendo anche in fase di rottura, a coprire le spalle al man of the match Rabiu (come nel caso del giallo. (dal 20′ st, Bruzzo, 6 Entra a fare legna nel momento più duro del match, compito assolto).
Rabiu, 8 Letteralmente mostruoso. Un catalizzatore continuo di palloni, che riesce ad intercettare e rigiocare dando qualità e respiro alla manovra. Il primo passaggio sbagliato arriva al minuto 37, prima però il cioccolatino regalato a Nocciolini è da giocatore di categoria superiore. Nella ripresa va più di sciabola che di fioretto, correndo a perdifiato su tutti gli avversari fino ai crampi finali. Man of the match (dal 49′ st, Mauceri, sv Scampoli di gara, però una buona apertura).
Piccoli, 6,5 Dà sostanza e dinamismo al centrocampo, a chiudere ottimamente la cerniera a tre. Qualche errore di troppo in appoggio, ma macina veramente chilometri al servizio della squadra (dal 40′ st, Cretella, sv Pochi minuti, ma aiuta la squadra a conquistare questi preziosissimi tre punti).
Semeraro, 6 Qualche errore di troppo nella scelta del passaggio in zona offensiva, dove si propone bene ma manca quell’acuto per l’azione importante. Stoico a chiudere in campo nonostante i crampi, e provvidenziale a chiudere un paio di diagonali a testimonianza dei progressi in fase difensiva.
Capanni, 7 Svaria molto alle spalle di Capanni, per tante partite è mancata la sua fisicità ma anche la sua qualità al servizio della squadra. Oggi bravissimo a fare il “lavoro sporco” tenendo in apprensione la difesa e aprendo spazi per Nocciolini e per gli inserimenti dei centrocampisti.
Nocciolini, 7 Noccio gol timbra la vittoria con uno stop in corsa e tiro da grandissimo attaccante. Già questo potrebbe bastare, ma anche la palla data nel secondo tempo a Raimo in occasione della traversa è indicativa sulle qualità di un attaccante che non è monodimensionale (dal 20′ st, Arras, 5,5 La gara si metterebbe su binari congeniali alle sue qualità, però, dopo un paio di fischi sicuramente discutibili del direttore di gara, si innervosisce e non riesce ad incidere).
All. Maurizi, 7 Il mister rimette in pista la squadra dopo il brutto pareggio con il Pontedera con una prestazione di spessore sia dal punto di vista tecnico ma anche con cuore e grinta. Una gara completa, quindi, di squadra che vuole ottenere lo scopo. Serviva un risultato e 95′ minuti con questa garra per guardare con fiducia alle ultime cinque gare: le altre contendenti è vero che hanno vinto, ma la classifica si accorcia molto.