Cultura
Cesena-Us Grosseto, le pagelle biancorosse
GROSSETO, 6,5 Una partita giocata a viso aperto contro la terza forza del campionato. Un punto che sta strettissimo.
Barosi, 6,5 Il portierone unionista offre la solita prestazione positiva. Poche parate, ma lui c’è.
Gorelli, 6 Fa a spallate con gli attaccanti cesenati, guida la difesa e fa salire la squadra quando i romagnoli puntano al pari. Tuttavia, il rosso rimediato al 95′ è di quelli pesanti, perché impediranno al Grosseto di schierare la coppia Ciolli-Gorelli contro la Viterbese, match che potrebbe valere una stagione.
Peretti, 6,5 Fa l’esordio in biancorosso disputando un buonissimo primo tempo, mentre cala un po’ nella ripresa (dal 65′ Salvi, 6 soffre la forza d’urto dei cesenati, ma rimedia la sufficienza).
Siniega, 6,5 Difensore implacabile, mostra anche al pubblico del Manuzzi di quale pasta sia fatto.
Raimo, 6,5 Corre incessantemente lungo la fascia destra per tutta la partita, lotta su ogni pallone e conclude. Da rivedere la sua posizione, però, in occasione del pareggio ospite.
Piccoli, 6,5 Esperto, duttile, grintoso e continuo. Un altro giocatore rispetto a quello visto con Magrini. Praticamente un altro acquisto.
Cretella, 7 Play sempre lucido, realizza con maestria il gol dell’1 a 3 su rigore.
Bruzzo, 6,5 Giocatore tatticamente intelligente e di temperamento, si dimostra utile fino alla sostituzione (dal 78′ Rabiu, 6 prova a dare ordine durante la massima pressione cesenate, ma non è al massimo e si vede. Spreca pure una grossa occasione all’87’).
Semeraro, 6,5 Tante scorribande lungo la fascia sinistra, spesso di quelle in grado di mettere in difficoltà la retroguardia romagnola. Deve solo migliorare la fase difensiva.
Nocciolini, 7 Gol che sblocca la partita, intesa naturale con Arras e peso dell’attacco che porta sulle sue spalle con disinvoltura (dal 65′ Moscati, 6 si batte con il consueto ardore e serve a Rabiu il pallone del possibile quarto gol).
Arras, 7 Bel gol (il quinto), belle giocate e tanto ardore (dal 65′ Boccardi, 6 la Farfalla merita la sufficienza per l’impegno, ma può dare molto di più al suo Grosseto).
All. Maurizi, 7 Le assenze pesanti di Ciolli, Artioli e Capanni non lo abbattono. Ha fiducia incondizionata nei suoi ragazzi che, non a caso, lo seguono con convinzione disputando una partita importante.
Manca il voto all’arbitro: TRE/QUATTRO come i cartellini gialli NON sventolato ai danni dei calciatori del Cesena. Totale dei cartellini 7 a carico del Grosseto e solo uno ai danni del Cesena.
Direi il classico esempio di utilizzo dei classici “due pesi e due misure”. Arbitro sfacciatamente casalingo, bocciato senza appello.
Mi sorge spontanea una domanda: dopo ogni turno osservo queste pagelle biancorosse e noto quasi sempre abbondanza di ampie sufficienze, unite a frequenti “sette” e oltre…ma allora come si spiega una situazione di classifica così drammatica?
Dico solo che abbiamo preso 3 gol… di qualcuno sarà la colpa?? E invece fioccano 6,5