Calcio
Presentazione della 10° giornata in Prima Categoria: occhi (e telecamere) puntate su Invictasauro-Amiata
GROSSETO Il campionato di Prima Categoria si avvicina al giro di boa con la disputa della 10° giornata di campionato, un turno che inevitabilmente sarà influenzato dai movimenti di mercato delle ultime ore, con le liste riaperte da inizio mese. Quindi, in un contesto già molto equilibrato e ricco di sorprese, ci sarà ancor meno spazio per pronostici per così dire “sicuri”.
Il campo principale sarà il Comunale di via Adda a Grosseto, dove la nuova capolista Invictasauro proverà a difendere la prima posizione dall’insidia Amiata, una squadra che ha le potenzialità per mettere in difficoltà i grossetani. Il successo ottenuto contro il Fonteblanda, però, potrebbe aver dato lo step definitivo a Scozzafava e compagni per volgere verso i più ambiziosi traguardi gli obiettivi stagionali. Gara che Grossetosport trasmetterà in streaming, quindi un motivo in più per tutti gli appassionati per seguire il big match in diretta.
Il Fonteblanda, dopo essersi leccata le ferite, punta al pronto riscatto nella trasferta di San Miniato con diverse novità in squadra tra assenze e nuovi arrivi dal mercato: la garanzia di affrontare al meglio questa altra difficile prova arriva dalla preparazione e dall’equilibrio del timoniere Giallini; il rigenerato e in parte rinnovato Orbetello, invece, sarà di scena con rinnovata fiducia in quel di Torrenieri, cercando di fare un ulteriore passo in avanti in classifica e magari rallentare la corsa dell’attuale terza della classe.
Belvedere e Argentario sono accomunati dal pressoché quasi “obbligo” di ottenere il bottino pieno nei propri incontri: i santostefanesi avranno bisogno di tutte le proprie forze in campo e sugli spalti per piegare la resistenza di una squadra ostica e scorbutica come il Ponte d’Arbia, mentre i ragazzi di Renaioli si troveranno sulla propria strada un Manciano che nelle ultime gare sembra aver trovato la strada giusta. Due gare delicate, ma, come detto, da non fallire.
Infine, derby senese tra Pianella e Gracciano, con i deludenti padroni di casa che hanno necessità di invertire quanto prima il trend di questo inizio di campionato. Riposa il Sorano.
Nel girone G il Massa Valpiana cerca di rimanere in scia all’imbattuta e mai perforata Geotermica nella trasferta di Tirrenia: i ragazzi di Cavaglioni sono attesi da un compito difficile, perché la squadra di Larderello sta tenendo un ritmo davvero forsennato, ma il proprio cammino rimane comunque ampiamente positivo. Discorso diverso per il Caldana, che a San Vincenzo deve tornare a muovere la classifica possibilmente trovando per la prima volta in stagione i tre punti: la corsa per la salvezza è irta, ma ancora possibile.
PRIMA CATEGORIA G
ACCIAIOLO CALCIO – CASTELNUOVO VAL DI CECINA
AUDACE ISOLA D’ELBA – LAIATICO
GEOTERMICA – PORTUALE LIVORNO
SAN VINCENZO CALCIO – CALDANA
TIRRENIA – MASSA VALPIANA
VOLTERRANA – POMARANCE
RIPOSA DONORATICO
PRIMA CATEGORIA H
ARGENTARIO – PONTE D’ARBIA
BELVEDERE – MANCIANO
INVICTASAURO – AMIATA
PIANELLA – GRACCIANO
SAN MINIATO – FONTEBLANDA
TORRENIERI – ORBETELLO
RIPOSA SORANO