Hockey
Annullata la gara di ritorno dei playoff di serie B tra RRD Grosseto e Viareggio
L’ufficio gare della Fisr ha annullato pochi minuti fa la gara tra RRD Grosseto e Viareggio in quanto inutile: le due squadre sono già qualificate per la Final Four. Di seguito il nuovo comunicato.
Un comunicato della Fisr nella mattina di sabato ha ufficializzato il girone “centro” della Final Four di serie B. A contendersi un posto per la serie A2 2021-2022 saranno le due formazioni del Circolo Pattinatori, Alice e RRD, l’Hockey Prato 1954 e l’As Viareggio Hockey. L’evento che si svolgerà nel centro sportivo di via Mercurio sarà dunque una sfida tra squadre toscane. Il Grosseto padrone di casa ha la possibilità di conquistare il terzo salto di categoria consecutivo, dopo essere stato promosso dalla serie B alla serie A1 con il quintetto allenato da Massimo Mariotti.
La decisione della federazione, causata dalla rinuncia delle tre squadre che facevano parte del girone G, Giovinazzo, Salerno e Matera, ha portato all’annullamento della gara di ritorno dello spareggio playoff prevista per domenica pomeriggio alle 17,30 in via Mercurio tra la RRD di Alessandro Brizzi e l’As Viareggio Hockey. La sfida disputata in Versilia, vinta dal Grosseto per 7-6, è stata purtroppo macchiata dal brutto episodio avvenuto a fine gara, con il viareggino Matteo Pampaloni che ha colpito con un pugno Alessandro Bardini. Un colpo proibito che è costato a Pampaloni una squalifica di sei mesi ed un’ammenda di 500 euro. «Sento doveroso riconoscere il mio dispiacere infinito – ha scritto Matteo Pampaloni in una lettera di scuse inviata alla società – e chiedo le più sentite scuse a tutti: presidente, allenatore, ai dirigenti e a tutti i presenti all’incontro. Il mio rammarico più grande per l’atteggiamento antisportivo accaduto, un atteggiamento scaturito probabilmente dalla mi stanchezza lavorativa, dalla forte pressione della partita ma comunque ugualmente ingiustificabile. Ritengo di porgere le mie scuse sincere alla società Circolo Pattinatori 1951 per la mia inopportuna esplosione nervosa accogliendo, anche e soprattutto se lo vorrà, il rammarico e il dissenso di Alessandro Bardini, il quale ha subito la mia rabbia»