Connect with us

Grosseto Calcio

Serie C girone A, ad oggi niente play-out e bagarre play-off

A quattro giornate dal termine e con alcuni incontri da recuperare, cresce la possibilità che non vengano disputati (del tutto o in parte) i play-out. Al momento la Toscana rischia di perdere direttamente tre squadre.

Published

on

Oggi, nel girone A, sono state recuperate alcune partite:

Pistoiese-Juventus U23 1-1 (69′ Marques, 86′ Chinellato su rig.)
Renate-Pergolettese 2-0 (10′ Marano, 90’+3′ Galuppini)
Olbia-Carrarese 1-0 (44′ Altare)

In virtù di ciò, la classifica della zona play-out/retrocessione vede (tra parentesi gli avversari nelle ultime quattro giornate e, in MAIUSCOLO, le partite casalinghe):

PRO SESTO 39 (ALESSANDRIA, Grosseto, RENATE, Livorno)
GIANA ERMINIO 38 (Olbia, PRO PATRIA, Pergolettese, PISTOIESE)
PISTOIESE 28 (RENATE, Novara, GROSSETO, Giana Erminio)
LUCCHESE 27 (LIVORNO, Carrarese, LECCO, Renate)
LIVORNO 24 (-8) (Lucchese, COMO, Pro Patria, PRO SESTO)

Dunque, stando a quanto previsto dalle norme regolamentari della Serie C 2020-21, se il campionato terminasse oggi non si disputerebbero i play-out perché tra la quintultima (Pro Sesto) e la penultima (Lucchese) ci sono ben 12 punti di distacco (dovrebbero essere massimo 8), mentre 10 sono quelli tra la quartultima (Giana Erminio) e la terzultima (Pistoiese). La Toscana perderebbe così direttamente tre squadre, ovvero Livorno, Lucchese e Pistoiese.
È chiaro, però, che ancora nulla è deciso ed è possibile sia che i play-out possano disputarsi normalmente oppure soltanto tra quartultima e terzultima.
A livello di play-off, invece, la Juve U23 è salita a quota a quota 47, dove ha agganciato l’Albinoleffe, ma rispetto ai seriani deve recuperare una partita.
Il Renate, poi, con i suoi 58 punti è virtualmente certo della partecipazione ai play-off, visto che, dal Grosseto in giù, solo l’Olbia (che deve recuperare due incontri) potrebbe arrivare a tale punteggio vincendo tutte le partite (cosa improbabile, visto il calendario).
Alla stessa maniera, attendono l’aritmetica anche Lecco e Pro Patria, appaiate a 56 punti, virtualmente raggiungibili dal Grosseto (ultima squadra in zona play-off a quota 44) e superabili dall’Olbia solo con una concatenazione di risultati pressoché impossibili.
Quindi, la prossima giornata (la 35ª) potrebbe sancire l’accesso ufficiale ai play-off di Renate, Lecco e Pro Patria.
A quel punto, gli ultimi quattro posti disponibili sarebbero difesi da:
Pontedera (49 punti), Juve U23 (47, con un match da recuperare), Albinoleffe (47) e Grosseto (44).
Per il momento, a spingere per entrare nei play-off ci sono soprattutto Pergolettese (43), Novara (42) e Olbia (con le sue partite in più da recuperare) ma, paradossalmente, l’aritmetica tiene in gioco perfino Pro Sesto (39) e Giana Erminio (38).
Verosimilmente, diciamo che le squadre a rischiare di più il proprio posto nei play-off saranno soprattutto Grosseto e Albinoleffe.
Insomma, per i ragazzi di Magrini (ancora alla ricerca della salvezza aritmetica) uno stimolo in più per chiudere al meglio una stagione davvero positiva.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!