Connect with us

Altre notizie

Massa Marittima ricorda l’etruscologo Giovannangelo Camporeale

Sabato 26 settembre alle 11 presentazione degli Atti del convegno del 2019 nella Biblioteca Comunale. Alle ore 14.30 inaugurazione degli interventi di riqualificazione intorno al lago e visite guidate all’area archeologica ( meteo permettendo).

Published

on

Il Comune di Massa Marittima (Gr), nell’ambito del programma di eventi della Giornata degli Etruschi realizzata con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana, ha organizzato sabato 26 settembre con inizio alle ore 11, presso la Biblioteca Comunale Gaetano Badìì, Piazza XIV Maggio a Massa Marittima,  la IV Giornata in onore di Giovannangelo Camporeale, professore emerito di Etruscologia e Antichità Italiche all’Università di Firenze scomparso nel luglio 2017 e che tanto ha dato a Massa Marittima e alla Maremma. La presentazione degli atti, inizialmente prevista al Lago dell’Accesa, a causa del maltempo si svolgerà nella Biblioteca mentre rimane invariato il programma del pomeriggio sempre meteo permettendo. 

Il tema centrale della quarta edizione delle Giornate, organizzate ogni anno per ricordare la figura di questo grande studioso che ha diretto per quasi trent’anni gli scavi nell’abitato etrusco scoperto sulle rive del lago dell’Accesa, rendendo possibile la nascita del Museo Archeologico che porta il suo nome, sarà la presentazione del volume degli Atti del convegno che si svolse lo scorso anno in occasione della III Giornata sul tema “La mitologia figurata degli Etruschi. Nuove ricerche”. Un convegno dove i più importanti etruscologi italiani fecero il punto sullo stato della ricerca archeologica nella raffigurazione del mito in Etruria, tema caro a Camporeale. Questo evento rientra nel programma voluto dall’Amministrazione  Comunale per rendere permanente un’occasione annuale d’incontro e studio in onore del professore con la partecipazione a Massa Marittima di studiosi, allievi e colleghi dell’etruscologo. Con la collaborazione scientifica del prof. Stefano Bruni dell’Università di Ferrara, curatore della Collana MUSAI della Casa Editrice ETS che ha pubblicato i precedenti volumi di atti, si è deciso di realizzare un convegno ogni due anni, presentando nell’anno successivo ad ogni convegno il volume di atti. A questo scopo è stato individuando un Comitato scientifico che avrà il compito di proporre il tema su cui gli studiosi porteranno comunicazioni ai convegni biennali, e coinvolgere studiosi, studenti e ricercatori di Università e Istituti di ricerca nel campo dell’etruscologia. Hanno dato la loro adesione a far parete del Comitato scientifico (in ordine alfabetico): Luciano Agostiniani, Università di Perugia; Biancamaria Aranguren, archeologa, ex funzionario Soprintendenza Archeologica Grosseto; Stefano Bruni, Università di Ferrara; Stefano Casciu, direttore Polo Museale della Toscana; Luigi Donati, Lucumone dell’Accademia Etrusca di Cortona; Stefano Giuntoli, CAMNES, Firenze; Adriano Maggiani, vice presidente dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici; Matteo Milletti, funzionario Soprintendenza Archeologia, Belle Arti Paesaggio Siena Grosseto Arezzo; Andrea Pessina, ex Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle provincie di Siena Grosseto e Arezzo; Giuseppe Sassatelli, dell’Istituto Italiano di Studi Etruschi e Italici che avrà il ruolo di presidente. 

Il programma della giornata di sabato prevede i saluti istituzionali del sindaco Marcello Giuntini, dell’assessore alla cultura Irene Marconi e del direttore dei Musei di Massa Marittima Roberta Pieraccioli. Seguiranno gli interventi di Luigi Donati, Lucumone dell’Accademia Etrusca di Cortona, Adriano Maggiani vice presidente dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici, Matteo Miletti funzionario di zona della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio delle provincie di Siena Grosseto e Arezzo  di Stefano Bruni dell’Università di Ferrara. La presentazione del volume degli Atti sarà a cura di Laura Maria Michetti docente di Etruscologia all’Università la Sapienza di Roma. Dalle ore 14.30 fino alle 16.30 sarà organizzata una visita guidata nel sito etrusco del lago dell’Accesa sia per la parte archeologica con l’etruscologo Stefano Giuntoli, sia per la parte naturalistica con l’esperto Marco Porciani, guida ambientale del Parco delle Colline Metallifere. Con l’occasione sarà inaugurato l’intervento di riqualificazione portato avanti dal Comune sulle rive del lago grazie al Fondo Europeo agricolo per lo sviluppo rurale tramite un bando F.A.R Maremma. Date le misure di sicurezza anti Covid-19, la partecipazione all’incontro e alla visita successiva avverrà solo su prenotazione. I posti sono limitati per prenotare tel. 0566906525, e-mail: museimassam@coopzoe.it.  Ma le iniziative per ricordare Camporeale non si fermano qui. Domenica 27 settembre le visite guidate all’area archeologica del Lago dell’Accesa proseguono alle ore 9.30, 15 e 16.30 con le guide della Cooperativa Zoe, con sosta e degustazione di prodotti del territorio presso il punto di ristoro il Melosgrano. Si tratta di visite a pagamento sempre con prenotazione obbligatoria ai contatti già citati sopra.  Info: www.museidimaremma.it 

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
0
Would love your thoughts, please comment.x