Altre notizie
Riapertura centri di raccolta e stazioni ecologiche dopo le inefficienze del servizio a domicilio di Sei Toscana
L’intervento dell’Amministrazione a seguito del disservizio causato da Sei Toscana
Riaprono i centri di raccolta e le stazioni ecologiche, fino ad adesso chiusi a causa dell’emergenza sanitaria in corso: a partire dal 13 maggio si potrà tornare a conferire i rifiuti delle utenze domestiche e non, direttamente nei centri appositi.
La decisione arriva in seguito alle innumerevoli segnalazioni dei cittadini che nel corso del periodo di chiusura dei centri di raccolta hanno tentato invano – provando a telefonare ripetutamente anche per 15 giorni senza ottenere risposta- di contattare il numero verde di Sei Toscana per il servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti. Per questo motivo il Comune di Grosseto ha provveduto prontamente a segnalare al gestore del servizio le gravi inefficienze riscontrate e si è subito attivato per consentire la riapertura dei centri di raccolta per garantire alla cittadinanza un servizio fondamentale che possa evitare il verificarsi di situazioni di criticità come quelle appena indicate:
“Come Amministrazione abbiamo fortemente lavorato per consentire una rapida riapertura dei centri di raccolta e delle stazioni ecologiche, nonostante il periodo critico che stiamo vivendo – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e Simona Petrucci, assessore all’Ambiente -. Il Comune di Grosseto si è rapidamente mosso a sostegno dei cittadini, a seguito delle numerose segnalazioni arrivate all’ufficio Ciclo dei rifiuti che evidenziavano gravi disservizi nella raccolta a domicilio a carico della società gestore del servizio. Riteniamo che inefficienze simili per una prestazione così fondamentale siano inaccettabili: è giusto che Sei Toscana si assuma delle proprie responsabilità e si applichi con serietà al ripristino del servizio.”
Il servizio si svolgerà con iniziali limitazioni di orario per garantire il rispetto delle norme di sicurezza necessarie per la tutela degli operatori e degli utenti. È pertanto fortemente consigliato di recarsi ai centri di raccolta solo per motivi di vera necessità, rimandando i conferimenti non urgenti.
Gli utenti, ditte e privati, potranno accedere secondo le seguenti modalità:
-
Ditte che si occupano della cura del verde:
A partire da mercoledì 13 maggio (Orario 7.30-12.30 e 14.30-18.30)
Sabato 16 maggio (Orario: 7.30-12.30)
Lunedì 18 maggio (Orario: 7.30-12.30 e 14.30-18.30)
-
Ditte e privati:
(Con orario regolare)
Mercoledì 20 maggio
Sabato 23 maggio
Lunedì 25 maggio
Mercoledì 27 maggio
Sabato 30 maggio
-
Dal 1 giugno torna l’apertura ordinaria con orario regolare
Per accedere ai Centri è necessario rispettare le seguenti indicazioni:
-
L’ingresso è consentito un utente per volta
-
In ogni autovettura può essere presente una sola persona
-
È obbligatorio usare guanti e mascherine
-
È obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1,8 metri evitando ogni tipo di contatto con l’operatore
-
Bisogna attendere il proprio turno nel proprio veicolo fuori dal Centro
-
Al momento dell’ingresso è necessario comunicare al personale: generalità, tipo e una stima in kg del rifiuto che si vuole conferire
-
È severamente vietato abbandonare i rifiuti fuori dal Centro.
Contenitori, maniglie, pulsantiere e coperchi e tutta la strumentazione utilizzata verrà regolarmente sanificata e una volta alla settimana si procederà con la sanificazione dell’intera area.