Altri Sport
Ennesima impresa dell’ultra trail grossetano Guido Petrucci protagonista in Val d’Aosta
Grosseto. L’ultra maratoneta Guido Petrucci, che corre con i colori del team Triathlon Grosseto, non si ferma più e continua a macinare chilometri su chilometri. L’ultima impresa dell’esperto atleta grossetano è la partecipazione al “Monte Rosa Trail” di 114 chilometri con 8500 di dislivello, in Val d’Aosta, a Gressoney Saint Jean.
La corsa su strada di oltre 100 chilometri è definita ultra e gli atleti, ultra runner. Le gare in montagna o comunque fuori dall’asfalto si definiscono trail e poi ci sono gli ultra trail e Petrucci le ha corse tutte, come quella in Val d’Aosta. In programma tre giorni di competizioni con distanze per tutti gli specialisti di 114, 50, 20 e 5 chilometri per un totale di almeno 2000 partecipanti. Nella gara del grossetano si presentano 260 trail ultrarunner. Il tracciato, si rileva veramente difficile. I runner sono dotati di materiale obbligatorio: zaino, antipioggia, racchette, fischietto, coperte, sopravvivenza, bendaggi di emergenza, Gps e tutto quello che serve per fare la gara in autosufficienza. Ai passaggi in quota è prevista assistenza e a metà gara c’è una base vita in prossimità di Champoluc dove puoi farti portare lo zaino e ti puoi cambiare, per proseguire la corsa.
La partenza è viene data il venerdì alle ore 19,00 dalla piazza principale del paese. Tutti sono preoccupati, soprattutto dal condizioni meteo che prevedono temporali diffusi per tutti i giorni della competizione. La gara è subito durissima, un po per il dislivello complessivo e un po per la pioggia gelida e il freddo, che gli atleti trovano in quota, nei passaggi di oltre 2200 metri. Dopo 33h e 14′ su 40h di tempo massimo per concludere la corsa, Petrucci taglia lo striscione del traguardo classificandosi 82^ su 114^ arrivati. 76^ su 99^ uomini. 17^ su 31^ nella sua categoria “Ms”. Sono le 4,00 del mattina della domenica. Una competizione veramente dura che vede alla fine della tre giorni, oltre 150 ritirati. Massimo Galletti