Atletica
Atletica paralimpica: a Grosseto da oggi il Grand Prix
Gli azzurri allo stadio Zecchini, con tante sfide da seguire con i big stranieri nelle tre giornate da venerdì 7 a domenica 9 giugno. Il programma delle gare e del Villaggio Fispes Oltremodoltre.
Parte oggi il grande evento degli Italian Open Championships 2019, meeting internazionale di atletica paralimpica e sesta tappa del circuito IPC Athletics Grand Prix, per tre giornate di gare da venerdì 7 a domenica 9 giugno. Lo stadio Zecchini di Grosseto si prepara a colorarsi di azzurro con tante presenze illustri, a cominciare dalle campionesse paralimpiche Assunta Legnante e Martina Caironi, opposta a Monica Contrafatto per un nuovo duello. Attesi molti big a livello mondiale, provenienti da ben 40 nazioni. Quattro le sessioni di gare: venerdì pomeriggio dalle ore 16.30 alle 21.00 circa, sabato mattina dalle ore 9.00 alle 12.15, sabato pomeriggio dalle 16.00 alle 20.00 e domenica mattina dalle 9.00 alle 12.00.
Grazie alla stretta collaborazione con il Comune di Grosseto e la società Atletica Grosseto Banca Tema, venerdì 7 giugno alle ore 16 è prevista una piccola cerimonia di apertura del Villaggio FISPES Oltremodoltre con stand ospitati tra lo stadio Zecchini e il campo scuola Bruno Zauli. Alle 18 sarà presentata al pubblico la mostra fotografica “L’insuperabile è imperfetto” di Marco Mantovani, che espone le immagini, in bianco e nero, nelle vetrine dei negozi del centro storico di Grosseto fino al termine della manifestazione. Alle 19 ci sarà un momento dedicato all’enogastronomia toscana. Sabato 8 le attività al Villaggio iniziano alle 10 con l’intervista dello sprinter paralimpico T47 Riccardo Bagaini (Sempione 82) da parte del giornalista-scrittore Franco Esposito, autore del libro “Il calcio a modo loro” sulla Nazionale Italiana Calcio Amputati. Alle 11:15 spazio riservato alla carrozzina versatile con la presenza di rappresentanti dell’Università di Bergamo, Decathlon Italia e Dynamo Camp con la partecipazione del corridore in carrozzina Diego Gastaldi (Sport No Limits). Seguirà alle 11:45 la premiazione del concorso di disegno Atletica paralimpica, i miei campioni. #disegnami con i testimonial Oxana Corso (Fiamme Gialle) e Stanislav Ricci (Francesco Francia) e i bambini dell’Istituto Comprensivo Grosseto 3. Alle 16 è in programma la cerimonia di benvenuto da parte di autorità locali, rappresentanti federali e sponsor. Dopo due ore, sul palco si parlerà di Race Running.
Nella tre giorni di evento Rai Radio 1 e Rai Radio 1 Sport, media partner degli Italian Open Championships, trasmetterà in diretta dal Villaggio le sue rubriche settimanali arricchite dalle storie e dai momenti più importanti della manifestazione.
Programma orario gare
https://www.fispes.it/wp-content/uploads/2019/06/Programma-orario-V.7.pdf
Iscritti/Risultati live
http://www.fidalservizi.it/risultati/2019/Grosseto_2019/Index.htm
World Para Athletics Grand Prix 2019
https://www.paralympic.org/athletics/grand-prix-2019
Sintesi Categorie Funzionali
http://www.fispes.it/atletica/classificazioni-funzionali/